rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Autistico, si racconta in un libro che vuole ridestare il mondo scientifico dal pregiudizio

Nel 2014 era balzato agli onori della cronaca per la sua tesi di laurea esposta al Bo dove parlava di sè stesso con una tesi dal titolo "Inclusione e ben-essere sociale. Una storia d'autismo per capire". Oggi Pier Carlo Morello diventa autore

Pier Carlo Morello è nato a Montebelluna (Treviso) 35 anni fa. Si è laureato in Scienze umane e pedagogiche all’università di Padova nel 2014. Pier Carlo è un ragazzo autistico e della sua malattia ne parla in "Macchia, autobiografia di un autistico", il libro fresco di stampa che porta la sua firma come autore.

PARLA DI SÈ STESSO. Pier Carlo Morello è un autistico severo. Non parla, ma riesce a scrivere, grazie a un percorso di comunicazione facilitata che gli ha permesso, tra tante altre cose, di concludere gli studi universitari. L’argomento della sua tesi di laurea è lui stesso: perché, secondo le sue parole, "il mio sogno sarebbe ridestare il mondo scientifico da torpore di pregiudizio su ritardo mentale mio e nell’autismo".

LE SUE PAROLE. Uno stralcio ripreso dal suo manoscritto: "Luce accesa. Colore blu è giorno notturno; miei pensieri sospesi anche altri mangiano. Dito alla speranza apre braccia con macchia. Quando si cammina soli non c’è a chi dare carichi di voci. Parola lenta rara luce accesa su panorama blu resta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autistico, si racconta in un libro che vuole ridestare il mondo scientifico dal pregiudizio

PadovaOggi è in caricamento