rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arcella / Via Jacopo Avanzo

Ucciso da pioppo killer via Avanzo Il perito ora rischia il processo

Nella tragedia rimase vittima, nel 2012, un giovane romeno. A chiusura dell'inchiesta da parte del pm Roberti, l'agronomo del comune di Padova rischia il rinvio a giudizio per omicidio colposo e falso. Secondo le controperizie della pubblica accusa l'albero non era sano

Il pubblico ministero padovano Benedetto Roberti ha chiuso l’inchiesta che vede indagato il perito forestale Carlo Jacopo Z., 30enne di Cervare Santa Croce, che aveva ricevuto l'incarico dal comune di Padova di censire gli alberi dei quartieri Armistizio e Arcella e autore quindi anche della scheda che dichiarava in uno stato fitosanitario "normale" anche il pioppo cipressino che il 26 agosto 2012 in via Avanzo cadde in strada durante un temporale colpendo l'auto in cui si trovava alla guida il 30enne operaio romeno Romeo Magdici, ferendolo mortalmente.

VIDEO: Il crollo dell'albero che costò la vita al 30enne

LA CONTROPERIZIA. Come riportano oggi i quotidiani locali, l'agronomo ora rischia di finire a processo con l'accusa di omicidio colposo e falso. Secondo la controperizia commissionata dall'accusa, la diagnosi effettuata dal tecnico incaricato dal Comune sarebbe sbagliata in quanto l'albero si sarebbe presentato in uno stato visibilmente patologico. Condizione che avrebbe costretto l'Ente a procedere con l'abbattimento che avrebbe potuto evitare il dramma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso da pioppo killer via Avanzo Il perito ora rischia il processo

PadovaOggi è in caricamento