rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Camposampiero

"Otto battesimi in otto mesi", record al ribasso. Don Marco Scattolon: "Se il papa venisse a Rustega, che direbbe?"

Il parroco della comunità del Camposampierese interroga i fedeli sul fatto che ci siano state poche nascite, che siano pochi bimbi nei primi banchi in Chiesa e più in generale su come siano cambiate le cose da quando era bambino lui

Nella sua ultima cartolina allegata al bollettino parrocchiale don Marco Scattolon, prelato della parrocchia di Rustega a Camposampiero, interroga i fedeli su un record al ribasso che riguarda la comunità: "Pochi nati o forse pochi figli dei cristiani?". Un quesito che nasce da un dato: negli ultimi mesi sono stati celebrati solo otto battesimi.

PRIMI BANCHI VUOTI.

"Arrivano rinforzi dai marocchini o dall'Est Europa, ma non garantiscono una classe da elementari all'anno. - aggiunge il parroco - Grazie ai genitori che generano, altrimenti chiudono scuole e anche cartolerie, negozi di giocattoli o di dolciumi. Anche la nostra Chiesa vede sempre più i primi banchi vuoti. I pochi  bambini sono a letto, in piscina, in palestra e non certo in chiesa alla domenica. Il 25% dei bambini sono figli unici in Italia, giocano con un mare di giocattoli, qualcuno col cane, qualche altro già col computer, ma in compenso non sanno allacciarsi le scarpe. Soffrono tutti della sindrome del 4-2-1, quattro nonni, due genitori e una cameretta in solitudine. Io vedo quanto si divertono i ragazzi nelle camerate dei campiscuola - confessa don Marco -. Non sono mai in comodo di addormentarsi: la gioia di essere insieme è più grande del sonno e della stanchezza".


COSA DIREBBE IL PAPA?

"Io, essendo il 5° dei fratelli - continua - ho ereditato i vestiti da loro e neppure alla Cresima ho avuto un pullover nuovo; si andava a Messa a turno per l'orario scambiandoci il vestitino alla marinara e le scarpe; alle medie mi son ricopiato a mano tutto l'atlante e così son diventato il geografo del seminario che vinceva tutti i quiz; unica boccetta di inchiostro per quattro fratelli alle elementari, mai una penna biro, nè colori. Dicono   gli psicologi che il fratello ti fa più disponibile, più ottimista, meno pauroso. Si diventa più solidali, gratuiti, tolleranti e più felici. Ecco perché ci son bambini che invocano: mamma, comperami un fratellino. Ringrazio i miei genitori che con 10 campi di terra han tirato su sette figli. Metà di noi ha rinunciato all'eredità per lasciare tutto a chi aveva più bisogno e più figli. Vorrei che anche altri di Rustega avessero questa mia fortuna, ma ho paura che con un Battesimo al mese a pochi capiterà di averla. Il Papa, dopo la visita, ha definito la Colombia un paese capace di fare bambini e di mostrarli con orgoglio: avrà un futuro. E se venisse a Rustega, che direbbe?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Otto battesimi in otto mesi", record al ribasso. Don Marco Scattolon: "Se il papa venisse a Rustega, che direbbe?"

PadovaOggi è in caricamento