rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Polizia locale, boom di arresti a Padova: raddoppiati in un anno

I dati relativi all'attività di sicurezza svolta da novembre 2014 ad ottobre 2015: aumentati gli sgomberi, per la prima volta sono stati controllati e censiti gli accampamenti di nomadi, inalterati i fotosegnalamenti

La polizia locale di Padova ha reso noti alcuni dati sulla sicurezza, in merito all'attività svolta da novembre 2014 ad ottobre 2015. Il bilancio è di 34 arresti in flagranza di reato (18 nello stesso periodo dell'anno precedente), 710 denunce (prima 626), 734 persone fotosegnalate (735 prima), 33 sgomberi di edifici pubblici e privati (23 prima), 36 attività di controllo e censimento di campi nomadi (0 nello stesso periodo del'anno precedente), 1.193 attività di indagine (847 prima), 804 notizie di reato (685 prima).

ARRESTI RADDOPPIATI. "Sono dati che fanno capire quanto siano impegnati i nostri agenti e quanto l’impronta della nuova giunta comunale sia stata efficace – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Maurizio Saia - e che dimostrano un indiscutibile cambio di marcia. Raddoppiate le persone arrestate in flagranza di reato, aumentati gli sgomberi, soprattutto di aree pubbliche occupate abusivamente da clandestini e accattoni, che, oltre a recare danni al patrimonio, mettono a repentaglio, vivendo in condizioni precarie, anche la loro stessa incolumità. Per la prima volta sono stati controllati e censiti gli accampamenti di nomadi".

DATO INVARIATO. "L’unico dato che rimane inalterato è quello relativo alle persone fotosegnalate – continua l’assessore – che dimostra che il controllo del territorio è costante e che di fatto le persone sbandate, come accattoni e disperati vari che bivaccano attorno alla città, siano sempre gli stessi nonostante i numerosi fermi e nonostante i fogli di via, perché i maggiori poteri previsti dal fantomatico pacchetto sicurezza urbana a favore dei sindaci, promesso dal ministro Angelino Alfano, dopo un anno ancora non si vede".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, boom di arresti a Padova: raddoppiati in un anno

PadovaOggi è in caricamento