rotate-mobile
Cronaca

Intensificati i controlli sui ciclisti indisciplinati: nel 2017 gli incidenti sono stati 329

La sanzione per il ciclista che circola in luoghi vietati è di 41 euro, mentre per quanti pedalano facendo uso di cuffiette o del cellulare la sanzione amministrativa è di 161 euro

Le biciclette sfrecciano sotto gli ampi e numerosi portici del centro storico cittadino e sui marciapiedi di norma di esclusivo utilizzo dei pedoni, incuranti dei segnali di divieto (concesso il passaggio solo con le bici a mano), pedalando talvolta a velocità sostenute: portici e marciapiedi sembrano essere gettonati come alternativa alla strada e alle piste ciclabili. Questo il quadro che emerge dalle continue segnalazioni che i cittadini inviano alla Polizia Locale.

I pericoli

Stando alle lamentele, il pericolo è in agguato per i pedoni, soprattutto per quelli più deboli come gli anziani, i bambini, i diversamente abili, ma anche per i clienti che uscendo dai negozi si possono trovare di fronte i ciclisti che passano a tutta velocità con il rischio di travolgerli. Per tutelare tutti gli utenti della strada, a partire dagli stessi ciclisti che nel solo 2017 sono stati coinvolti in ben 329 incidenti stradali, la Polizia Locale informa che saranno intensificati i controlli sia preventivi, che repressivi di tutti i comportamenti scorretti tenuti dai conducenti anche delle biciclette. Il Comando della Polizia Locale spiega: «Va evidenziato che le biciclette sono a tutti gli effetti classificate dal Codice della strada come veicoli, anche se non vi è l'obbligo dell'assicurazione e di un apposito titolo di guida: ciò comporta che in caso di incidente stradale possano sorgere responsabilità di tipo amministrativo, civile e anche penale a carico del ciclista; appare indispensabile raccomandare a tutti gli utenti della strada la massima attenzione al rispetto delle regole e degli altri utenti».

La multa

La sanzione prevista per il ciclista che circola in luoghi vietati (marcipaiedi, portici etc.) è di 41 euro, mentre per quanti pedalano facendo uso di cuffiette o del cellulare la sanzione amministrativa è di 161 euro. Non vanno poi dimenticate le infrazioni per il passaggio con il semaforo rosso (163 euro) e il mancato uso della pista ciclabile dove è presente (25 euro). Tutti gli importi hanno una riduzione del 30% in caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica del verbale. In riferimento al problema della sicurezza di ciclisti e pedoni, il Sindaco precisa "La nostra Amministrazione, così come la maggior parte dei cittadini ha un legame importante con la bicicletta, un mezzo che si caratterizza per comodità di utilizzo e rispetto dell'ambiente. Il Vicesindaco sta per compiere anche importanti investimenti in questo campo perché tutta la Giunta crede fortemente in una città sempre più a misura di ciclista, Ciò però non può esimere nessuno da un sostanziale rispetto delle regole del Codice della Strada, che in fondo sono anche semplici regole di civile convivenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intensificati i controlli sui ciclisti indisciplinati: nel 2017 gli incidenti sono stati 329

PadovaOggi è in caricamento