rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia provinciale di Padova, nel 2013 sanzioni per 35mila euro

Il bilancio del corpo per l'anno trascorso: 252 i verbali elevati in materia ittico-venatoria, ma l'attività degli agenti si è concentrata anche su sicurezza stradale, difesa dalla criminalità e tutela ambientale

Sicurezza stradale, difesa contro la criminalità ma anche tutela ambientale, in particolare delle risorse idriche e la gestione dei rifiuti, oltre alle tradizionali attività in materia ittico-venatoria. La polizia provinciale di Padova nell'arco del 2013 ha allargato le sue competenze e la sua attività. 203 i verbali elevati in materia di caccia (di cui 44 per allevamenti svolti in modo non conforme alla vigente normativa) e 49 nell'ambito della pesca. 200 multe per violazioni al codice della strada e 17 per violazioni amministrative nel settore della tutela ambientale per oltre 35mila euro di sanzioni contestate ai trasgressori. Questi i numero del bilancio stilato dal corpo per l'anno appena trascorso. Sul fronte delle attività di polizia giudiziaria, gli agenti provinciali hanno rilevato 77 notizie di reato rapportandosi con l'autorità competente e ricevendo deleghe per perquisizioni, ispezioni e sequestri.

PREMIATA PER MISSIONE IN EMILIA. La polizia provinciale euganea è stata inoltre premiata a Mirandola, in provincia di Modena, per le missioni effettuate nel territorio emiliano colpito dal terremoto del 20 e del 29 maggio 2012. Un occhio di riguardo è stato prestato anche alla fauna selvatica in difficoltà con gli agenti provinciali impegnati a soccorrere esemplari di daini, ricci, tassi e caprioli. La centrale operativa ha risposto ad oltre 1.700 richieste di cittadini, in particolare per questioni riguardanti fauna selvatica in difficoltà e problematiche ambientali.

EDUCAZIONE STRADALE. Nell'anno scolastico 2012-2013 sono stati effettuati anche numerosi corsi di educazione stradale in diversi Istituti Scolastici, coinvolgendo circa 1.400 alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado ricadenti nei Comuni di Selvazzano Dentro, Saccolongo, Saonara, Albignasego, Maserà, Grantorto e Gazzo Padovano. Inoltre, sono state programmate e organizzate 3 manifestazioni di educazione e sicurezza stradale in collaborazione con la polizia locale dei Comuni ricadenti nel territorio della provincia, coinvolgendo circa 650 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia provinciale di Padova, nel 2013 sanzioni per 35mila euro

PadovaOggi è in caricamento