rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Selvazzano Dentro / Via Argine Sinistro

Nuovo approdo turistico sul Bacchiglione: verrà costruito un porticciolo a Tencarola

In Golena Sabbionari: il progetto da 170mila euro è stato approvato in Giunta. Soranzo: "Servirà a valorizzare una rete viaria unica nel suo genere"

Per valorizzare una rete viaria unica nel suo genere. Con l’approvazione in Giunta dell’intervento definitivo-esecutivo di riqualificazione della “Golena Sabbionari” e la pubblicazione del Bando di Gara si avvicina sempre più la realizzazione del nuovo porticciolo con scivolo a Tencarola.

"Benefici economici, turistici, ricettivi e ambientali"

Spiega Enoch Soranzo, sindaco di Selvazzano Dentro: “Questo progetto da 170mila euro prevede la realizzazione di un approdo turistico sul fiume Bacchiglione. L’intento, quindi, è di valorizzare una rete viaria unica nel suo genere, alla pari della Riviera del Brenta. Quest’opera andrà ad intercettare una domanda che c’è ed è ampia e, soprattutto, porterà al nostro territorio un grande beneficio in termini economici, turistici, ricettivi e ambientali. Nei pressi del ponte azzurro di Tencarola verranno costruiti un pontile per l’attracco delle barche, aree per il pic-nic per ciclisti e pedoni, una zona solarium e un punto informativo per gli escursionisti di passaggio”.

Porticciolo Bacchiglione 2-2-2

"Nuove opportunità di conoscenza del territorio"

Giacomo Rodighiero, consigliere delegato all’identità Veneta, aggiunge: "Il nuovo porticciolo garantirà finalmente la piena fruizione del tratto di Bacchiglione e degli argini. Verrà infatti recuperata e potenziata la navigabilità del nostro fiume, un obiettivo che ci siamo posti da molto tempo e che offrirà ai molti sportivi, amanti della navigazione, nuove opportunità di conoscenza del territorio e del nostro patrimonio naturalistico. La sensibilità e la lungimiranza dimostrata dalla Provincia di Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha permesso la realizzazione di un progetto unico nel suo genere, sono certo che i nostri cittadini e non solo lo apprezzeranno”.

"Realizzazione in tempi brevi"

conclude Lisa Frasson, assessore alla pianificazione del sistema piste ciclabili urbane/turistiche del fiume Bacchiglione: "Siamo orgogliosi di poter dare avvio a questo bellissimo progetto: dopo l'approvazione, i tempi per vedere realizzato il porticciolo in golena Sabbionari sono davvero brevi. Ci auguriamo che un intervento del genere possa dare al nostro territorio le risorse che merita: il turismo ciclofluviale è in costante crescita e vede come attori principali non solo gli storici affezionati del genere, bensì anche famiglie, giovani e turisti provenienti dall’Italia e dall’estero. La golena sarà un punto di approdo per le imbarcazioni che vorranno godere del nostro Bacchiglione nel tratto che passa per Tencarola, dove tutti potranno sostare in un’area attrezzata e fruibile. Il porticciolo va ad inserirsi in una rete ampia di collegamenti ed è soltanto una delle tante iniziative che mirano a dare nuova e meritata luce al patrimonio paesaggistico in cui abbiamo la fortuna di essere immersi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo approdo turistico sul Bacchiglione: verrà costruito un porticciolo a Tencarola

PadovaOggi è in caricamento