rotate-mobile
Cronaca

Premio Birra Moretti Grand Cru 2017: in finale lo chef Marco Volpin, al via il voto on line

Il cuoco padovano de "Le Tentazioni" di Villatora di Saonara è in gara con la ricetta “Lingua, scampo e radici”. Da lunedì il pubblico da casa potrà votare il suo preferito

Sta crescendo la curiosità intorno alle dieci ricette finaliste del premio Birra Moretti Grand Cru che saranno visibili, a partire lunedì 11 settembre, sull'apposito mini-sito creato all'interno della piattaforma www.identitagolose.it. I video di presentazione, che saranno caricati sul mini-sito, sono stati autoprodotti dai dieci Chef emergenti e raccontano, ognuno con il proprio stile personale, il piatto che ha permesso loro di arrivare alla finale del prossimo 6 novembre. Il pubblico sarà chiamato a decretare la propria ricetta preferita: il giorno della finale, verrà assegnato un premio speciale al giovane Chef che avrà ottenuto più voti online.

In gara Marco Volpin, classe 1986, chef de "Le Tentazioni" di Villatora di Saonara con la ricetta “Lingua, scampo e radici”. Già nell'edizione 2016 Marco Volpin venne selezionato tra i dieci finalisti del concorso con il piatto Sarde in saor… Baffo d’Oro.

PREMIO SPECIALE.

Fra tutti coloro che dall'11 settembre alla mezzanotte del 2 novembre, avranno votato online le dieci ricette finaliste verrà estratto un vincitore. In palio un premio speciale: una cena, per due persone, in un ristorante di cucina d’autore. Il ristorante sarà selezionato fra i più rinomati della zona di residenza del vincitore. Un’occasione per vivere un’esperienza gastronomica di alto livello.

FINALISTI.

Ecco i nomi delle altre promesse della cucina italiana in gara: Nicholas Bonati classe 1986, chef del ristorante Olina, Orta San Giulio (Novara) con “Anatra, liquirizia e birra”, Andrea Congiusta classe 1996, chef del My.Ale Club, Roma con “Pasto rurale”, Marco De Bastiani classe 1994, sous-chef del Ristorante 1908 Park Hotel Holzner, Sopra Bolzano, con “Spaghettino freddo con birra, fieno, nasturzio, cuore e rapa rossa”, Alessio Gallelli classe 1995, pastry-chef de I Fontanili, Gallarate (Varese), con “Meringata alla birra, frutti di bosco e squacquerone”, Francesco Giuliano classe 1982, chef del Bar Gelateria del Molo, Porto Rotondo (Otranto), con “La quaglia e la birra”, Solaika Marrocco classe 1995, chef del Primo Restaurant, Lecce, con “Turcinieddhi glassati alla birra con marmellata di cipolla all'arancia, critmi in tempura e infuso di luppolo”, Luca Pellizzon classe 1995, sous-chef del Ristorante Vescovo, Noale (Venezia), con “Raviolini di gallina, biancoperla al fieno e brodo al saor di mela”, Giorgio Puleo classe 1987, sous-chef del ristorante Il Portico, Appiano Gentile (Como), con “Birra Moretti Grand Cru e Birra Moretti Grani Antichi, cavedano arrosto, cagliata di mandorle, alga combu, shiitake, midollo, daikon e centrifugato di ruta”, Simone Tascone classe 1992, sous-chef del Koinè Restaurant, Legnano (Milano), con “Insalata di mare alla siciliana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Birra Moretti Grand Cru 2017: in finale lo chef Marco Volpin, al via il voto on line

PadovaOggi è in caricamento