rotate-mobile
Cronaca

Tumore alla prostata, premiato il progetto di ricerca di una padovana

Il premio Gianni Bonadonna 2015, indirizzato a giovani ricercatori per lavori originali e inediti, è stato assegnato a Roberta Sommaggio, del Laboratorio di Immunologia dei tumori dell'università di Padova

Il premio Gianni Bonadonna 2015, indirizzato a giovani ricercatori di età non superiore a 40 anni per lavori originali e inediti, è stato assegnato alla padovana Roberta Sommaggio, in occasione del terzo Congresso internazionale della fondazione Michelangelo "Promises and challenges of developing new drugs in oncology", tenutosi al Museo della Scienza e della tecnologia di Milano. La giovane ricercatrice lavora al Laboratorio di Immunologia dei tumori di Antonio Rosato nel dipartimento di Chirurgia, oncologia e gastroenterologia dell’università di Padova - Istituto oncologico veneto.
 
PREMIATA UNA PADOVANA. Il premio consiste in un finanziamento pari a 20mila euro, come contributo per la realizzazione del suo progetto di ricerca intitolato "Smart adoptive T cell therapy for prostate tumors: Endowing T cells with tools to overcome PD-1 checkpoint", che si propone di migliorare gli approcci terapeutici nei confronti del cancro della prostata, la seconda causa di mortalità maschile per tumore nel mondo occidentale.
 
IL PROGETTO. Nello specifico, il progetto si sviluppa nell'ambito dell'immunoterapia cellulare, e prevede lo sviluppo di linfociti T opportunamente ingegnerizzati non solo per essere in grado di riconoscere e distruggere le cellule tumorali prostatiche, ma anche per superare le barriere immunosoppressive locali poste in atto dal tumore per eludere la risposta immune, in particolare il cosiddetto "checkpoint" PD-1. Nel complesso, le strategie delineate in questo progetto permetteranno di aumentare l’attività e l’efficacia dei linfociti T utilizzati nella terapia cellulare per il cancro alla prostata, e potranno successivamente trovare applicazione in  tutti quei contesti neoplastici che prevedano  la somministrazione di cellule T nel paziente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore alla prostata, premiato il progetto di ricerca di una padovana

PadovaOggi è in caricamento