rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Premio "Gino Bortollon" 2014, un focus speciale sulla sicurezza al lavoro

In ricordo del tecnico deceduto nel 2010. Le adesioni entro il 17 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ambiente, cultura nel territorio e, novità per quest'anno, sicurezza sul lavoro: sono temi di attualità quelli che Etra intende valorizzare nell'edizione 2014 del premio "Gino Bortollon".

Il bando coinvolge il mondo dell'università, e in particolare i laureati e i dottori di ricerca che, negli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014, abbiano scritto e discusso, entro il 15 marzo 2014, tesi di laurea, dottorato, specializzazione o master riguardanti le seguenti sezioni: "Ambiente", "Cultura nel territorio" e "Sicurezza sul lavoro". Tema, quest'ultimo, inserito dalla commissione per la terza edizione e per il quale sarà conferito, a discrezione dei commissari, un premio speciale.

«Come negli anni scorsi, il concorso è un omaggio al tecnico della nostra società deceduto nel 2010 mentre si trovava all'impianto di Bassano. – ricorda Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra – La sicurezza sui luoghi di lavoro continua a far parlare, e in noi c'è la volontà di "rimanere sul pezzo" anche grazie ai progetti e i suggerimenti che riceveremo con il concorso».
Nelle sezioni "Ambiente" e "Cultura nel territorio" si prenderanno invece in esame elaborati che tratteranno da un lato temi come il ciclo idrico, la gestione dei rifiuti, la tutela delle risorse e la produzione di energia da fonti rinnovabili e dai rifiuti, e dall'altro aspetti culturali e storici da promuovere nei 75 Comuni soci di Etra. Per ciascuna delle due sezioni, gli autori delle tesi giudicate migliori – per rilevanza e originalità dell'argomento, analisi sul campo e richiami a modelli internazionali – riceveranno una somma di 2 mila euro. I lavori che parleranno di sicurezza sul lavoro riceveranno, su decisione della commissione, un riconoscimento a parte.

«Per aderire, – spiega il presidente del Consiglio di sorveglianza, Manuela Lanzarin – bisognerà inviare entro il 17 marzo, alla sede di Etra di Cittadella in via del Telarolo n. 9 o all'indirizzo comunicazione@etraspa.it, la domanda di partecipazione scaricabile dal sito www.etraspa.it, assieme a una copia della tesi e ad altri documenti indicati nella domanda. Anche quest'anno in commissione avremo, oltre agli esperti di Etra e a professionisti del settore, un docente universitario: Cesare Dosi, professore, tra gli altri, del corso "Environmental economics and policy" alla facoltà di Economia di Padova».

I vincitori saranno proclamati ufficialmente il 16 maggio, in occasione della festa conclusiva del Progetto scuole di Etra, che ogni anno coinvolge le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Gino Bortollon" 2014, un focus speciale sulla sicurezza al lavoro

PadovaOggi è in caricamento