rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premio Off 2012: il miglior spettacolo alla compagnia padovana Amor Vacui

La giuria del premio bandito dal Teatro Stabile del Veneto ha assegnato il primo posto alla pièce "This is the only level", seguita da "Arbeit" di teatro Bresci che si è aggiudicato, grazie alla performance di Anna Tringali, anche il premio per il miglior attore

Sono padovani i vincitori del Premio Off – Teatro Stabile del Veneto 2012: con la pièce  “This is the only level” , la compagnia Amor Vacui si è aggiudicata il premio per il miglior spettacolo. Al secondo posto si è classificato Arbeit di Teatro Bresci. Novità di questa terza edizione è stato poi il Premio Fondazione Antonveneta per il miglior interprete, assegnato ad Anna Tringali (Teatro Bresci).

LA COMPAGNIA. Amor Vacui nasce a Padova due anni fa, nel maggio 2010, dall’unione di dieci giovani attori, diplomati alla scuola del Teatro Stabile del Veneto. Lo spettacolo vincitore è stato realizzato in coproduzione con Carichi Sospesi e Spazio Off di Trento.

I PREMI. Erano sette le compagnie che si sono esibite nei giorni scorsi sul palcoscenico del Teatro Verdi, selezionate tra le circa sessanta che avevano risposto al bando pubblico proposto dal Teatro Stabile. A giudicarle una giuria selezionata tra il pubblico degli studenti delle scuole superiori e dell’università, e tra gli abbonati del Teatro. Alla compagnia vincitrice è stato consegnato un premio di 10 mila euro, mentre la seconda classificata ha ricevuto 5 mila euro, la stessa somma assegnata dalla Fondazione Antonveneta al miglior interprete.

GLI SPETTACOLI. I sette spettacoli selezionati per il Premio Off - Teatro Stabile del Veneto 2012 che sono stati presentati sul palcoscenico del Teatro Verdi sono: “L’elefante bianco” (Ippogrifo Produzioni), “Italiane” (Compagnia Lucia Schierano e Bassano OperaEstate), “Arbeit” (Teatro Bresci), “Voto di silenzio - Storia di un bacio” (Compagnia Laquatroprodusion e Associazione Culturale La noce Teatro), “Una testa piena di farfalle” (Compagnia Vasco Mirandola e Carichi Sospesi), “This is the only level” (Compagnia Amor Vacui), “Squash” (Compagnia TrePunti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Off 2012: il miglior spettacolo alla compagnia padovana Amor Vacui

PadovaOggi è in caricamento