Pressione fiscale in calo nel 2013 50 euro in meno per ogni padovano

Il sindaco reggente, presenta dati relativi allo scorso anno e risponde alle richieste di Confindustria ai candidati sindaco: "Condivido l'impostazione. La nostra amministrazione promuove imprese e lavoro"

Di questi giorni la richiesta, da parte di Confindustria, a tutti i candidati sindaco di abbassare la pressione fiscale per favorire la crescita e l'occupazione. I dati del 2013 evidenziano un miglioramento in questo senso, spiega il sindaco reggente Ivo Rossi: "Noi lo stiamo già facendo ed i numeri lo confermano".

I DATI NEL 2013. Secondo i dati di palazzo Moroni, la pressione tributaria è infatti diminuita di 50 euro per ogni padovano. Questo il “risparmio” di tasse pro capite che risulta dall’analisi del bilancio consuntivo 2013: la pressione è passata dai 901 euro del 2012 agli 851 del 2013. Un calo del 5,5%. In diminuzione anche le spese per il “debito pubblico comunale” che passano da 13.101.749 euro del 2012 a 12.150.807 nel 2013 (-7,6%). Calano le spese per il personale di oltre un milione di euro: 74 milioni e 500mila euro nel 2012, 73.366 euro nel 2013. In aumento le entrate exrtratributarie, da 50.032.501 del 2012 a 54.214.538 del 2013. Questa voce è costituita dalla redditività del patrimonio in azioni ed altri beni che danno reddito detenuti dal Comune di Padova, in particolare i dividenti di Acegas-Aps.

IMRESE, GIOVANI E FUTURO. "Condivido  l'impostazione del presidente di Confindustria, Massimo Pavin - sottolinea il sindaco - quando dice che Padova deve puntare a far vivere le imprese nel territorio: lo scorso anno abbiamo destinato 500mila euro per lo sgravio della Tares destinato a imprese del settore del commercio e dell’artigianato. Oltre un milione di euro è stato destinato ai progetti dei buoni lavoro, indirizzati alla promozione sociale attraverso attività di pubblica utilità che riguardano oltre 400 disoccupati. Quello di promuovere l’impresa e quindi il lavoro a Padova è un impegno fondamentale di questa amministrazione per dare una prospettiva di futuro solido alla nostra città e ai nostri giovani".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Live - Nuovi contagi anche nel Padovano, Luca Zaia avverte: «C'è poco da scherzare»

  • Coronavirus, Zaia: «Siamo tornati da rischio basso a rischio elevato, lunedì inaspriamo le regole»

  • Coronavirus, l'aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

  • Rovesci e forti temporali in arrivo in tutto il Veneto: "allerta gialla" della Protezione Civile

  • Live - Aumenta l'indice di contagiosità, botta e risposta Zaia-Crisanti

  • Coronavirus, l'aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento