rotate-mobile
Cronaca

Prevenzione del melanoma e presentazione dell’iniziativa #Anniasocial per il progetto “Run for Iov”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si è svolto presso la Sala Convegni di Banca Annia a Cartura l'importante incontro sulla Prevenzione e diagnosi del melanoma. L'argomento, illustrato dal dott. Marco Rastrelli - chirurgo oncologo dell'U.O.C. Chirurgia Oncologica dell'Istituto Oncologico Veneto - ha fornito una panoramica informativa sulla neoplasia, con alcuni preziosi suggerimenti da seguire durante l'esposizione solare, individuando i fattori di rischio, i segnali d'attenzione e fornendo consigli utili per un primo auto-esame dei propri "nei" ricorrendo alla regola A.B.C.D.E. ed invitando tutti a periodici controlli dermatologici preventivi. La trattazione ha ottenuto grande interesse dei partecipanti, stimolando domande e molte curiosità.

A margine della trattazione è seguito l'intervento della dott.ssa Sandra Callegarin, Presidente di RYLA Onlus, che ha presentato in Sala il progetto Run For IOV - Maratona di New York 2016, donne in corsa contro il tumore al seno. L'iniziativa, nata proprio dall'esperienza personale di Sandra, ha trasmesso ai presenti un messaggio molto positivo dimostrando che non solo di tumore al seno si guarisce ma che, una volta concluso il percorso terapeutico, si può ricominciare a correre la propria vita. L'originale progetto, patrocinato dall'Istituto Oncologico Veneto, mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della prevenzione e diagnosi precoce come strumenti di contrasto alla patologia tumorale oltre che sostenere lo IOV divulgandone l'opera fondamentale di ricerca e cura, raccogliendo fondi per la ricerca.

Il Presidente di Banca Annia, dott. Mario Sarti, ha chiuso i lavori presentando #Anniasocial, la straordinaria promozione avviata in questi giorni dalla Banca e collegata proprio al progetto Run for IOV. Una risposta forte ed innovativa di Banca Annia che coinvolge e mobilita il maggior numero di persone tramite i social network, per sostenere progetti solidali come quello proposto da RYLA Onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione del melanoma e presentazione dell’iniziativa #Anniasocial per il progetto “Run for Iov”

PadovaOggi è in caricamento