rotate-mobile
Cronaca

Pride 2018, il corteo per l’orgoglio delle persone LGBTI torna a Padova dopo 16 anni

L’annuncio parte dalle associazioni promotrici: “Arcigay Tralaltro Padova”, “Coro Canone Inverso”, e “Arcigay Vicenza 15 Giugno”: la città del Santo ospiterà l'evento a giugno 2018

Padova, nel mese di giugno del prossimo anno ospiterà nuovamente il Pride, la manifestazione dell’orgoglio e della visibilità LGBTI e nei mesi precedenti gli eventi ad essa collegati. L'evento torna nella città del Santo dopo 16 anni. Attraverso il Pride del 2018 le associazioni promotrici vogliono ribadire con forza che Padova oggi più che mai deve potersi dire laica, simbolo di cultura e apertura alle differenze.

RIFLESSIONE.

Una prima occasione di presentazione del Padova Pride è stata organizzata per martedì 7 novembre alle ore 19 nella sede di Arcigay Tralaltro Padova e del Coro Canone Inverso in Corso Garibaldi 41 a Padova. "L’idea di portare a Padova il Pride il prossimo anno ci riempie di gioia e di entusiasmo – dichiara il portavoce Mattia Galdiolo - Nonostante il cambiamento politico che la città ha visto con le ultime elezioni, e l’approvazione delle unioni civili, è necessario che le tematiche LGBTI non vengano date per risolte e che la città stessa faccia una reale riflessione sulla sua capacità di inclusione e comprensione dell’altro".

IL VALORE DELLE DIFFERENZE.

Padova ha ospitato l’ultima volta la manifestazione della visibilità e dell’orgoglio LGBTI nel 2002, ormai sedici anni fa. Oggi l’iniziativa nasce dalla necessità portare la città a fare una riflessione sia sui temi che vedono direttamente coinvolte le persone LGBTI sia sui temi più ampi di libertà, laicità e autodeterminazione che riguardano tutti. Il Padova Pride racconterà, attraverso gli eventi che si svolgeranno in tutto il mese di giugno, il valore delle differenze che compongono la galassia LGBTI e quanto lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali chiedono alla politica per la salute, l’identità, e la tutela da discriminazioni e omofobia. La data sarà stabilita in base a un calendario nazionale e in base alle disponibilità che saranno date dalle istituzioni competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pride 2018, il corteo per l’orgoglio delle persone LGBTI torna a Padova dopo 16 anni

PadovaOggi è in caricamento