rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Prima comunicazione quantistica via satellite dallo spazio alla terra Dimostrato metodo cyber security

Dati dallo spazio alla terra ad una distanza di 1.700 chilometri. L'eccezionale risultato, anche dell'università di Padova, è un importante passo avanti nella lotta ai furti di informazioni nelle telecomunicazioni

Realizzata la prima comunicazione quantistica con un satellite dallo spazio alla terra, uno scambio di dati da record su una distanza di 1.700 chilometri. "È una prima assoluta nel mondo", ha detto Roberto Battiston, presidente dell'Asi. Trasmissioni dati quantistiche erano state finora tentate a Terra, ma su distanze dieci volte inferiori. L'esperimento è stato realizzato da Paolo Villoresi, dell'università di Padova, e Giuseppe Bianco, del Centro di Geodesia dell'Asi a Matera.

PRIMO METODO CONTRI I CYBER-ATTACCHI. L'eccezionale risultato significa anche un importante passo avanti nella lotta ai furti di informazioni nelle comunicazioni. L'esperimento ha infatti permesso di dimostrare la fattibilità dello scambio di un messaggio cifrato inviolabile via satellite, ad una distanza mai tentata prima: si tratta del primo metodo contro i cyber-attacchi nelle telecomunicazioni, che, usando la meccanica quantistica, cioè i fotoni, renderà lo scambio di notizie non decrittabile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima comunicazione quantistica via satellite dallo spazio alla terra Dimostrato metodo cyber security

PadovaOggi è in caricamento