rotate-mobile
Cronaca

Primo spermatozoo in vitro, Foresta "Straordinario ma va documentato"

Il docente di Endocrinologia e andrologia dell'università di Padova, a proposito di un metodo brevettato, ma non ancora pubblicato, della Kallistem, start up francese, che potrebbe aiutare contro la sterilità

"Se sarà confermato da pubblicazioni su riviste, l'ottenimento del primo spermatozoo in provetta sarà un successo straordinario". A dichiararlo, è stato Carlo Foresta, docente di Endocrinologia e andrologia all'università di Padova, a proposito di un metodo brevettato, ma non ancora pubblicato, della Kallistem, start up francese.

PRIMO SPERMATOZOO IN PROVETTA. Dal comunicato stampa, si evince che la tecnica potrebbe essere d'aiuto ad almeno 120mila uomini in tutto il mondo, in caso di forme di sterilità di cui, ad oggi, ancora non si conosce una cura, ma anche a decine di migliaia di ragazzi che, prima della pubertà, dovessero essere sottoposti a terapie aggressive. 

"STRAORDINARIO MA VA DOCUMENTATO". "È la prima volta che accade - spiega Foresta - nelle sperimentazioni riportate fino ad oggi in vitro, per quanto riguarda i gameti, si era arrivati soltanto allo spermatide, cioé il passaggio prima che la cellula diventi spermatozoo. Lo spermatozoo è il punto di finale di una serie di divisioni cellulari che a un certo punto devono dimezzare il corredo cromosimico e modificare completamente la morfologia, dalle 'classiche' cellule tonde diventano la cellula lanceolata con la testa, la coda e l'apparato di motilità: per questo è molto difficile da raggiungere. Non ho ancora letto il lavoro, ma sarebbe un risultato straordinario. Manca la documentazione di cosa ha significato dal punto di vista genetico questa trasformazione - sottolinea però foresta - lo spermatozoo modifica profondamente il suo dna durante i vari passaggi, i risultati ottenuti vanno quindi analizzati da questo punto di vista. Se confermati, però, potrebbero servire ad esempio in tutti quei casi in cui a livello del tubulo seminifero nei testicoli si trovano solo poche cellule ancora indifferenziate, che potrebbero essere prelevate e trasformate quindi in spermatozoi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo spermatozoo in vitro, Foresta "Straordinario ma va documentato"

PadovaOggi è in caricamento