rotate-mobile
Cronaca

Priorità ai giovani per 10 amministrazioni dell'Alta Padovana

Serata di presentazione del percorso "Groundwork for Profit - HUB Edition" che si svolgerà all'HUB di San Pietro in Gu il 23 marzo alle ore 20:30

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Le Amministrazione di cinque comuni dell'Alta Padovana, quattro del Vicentino e il Consiglio Regionale del Veneto patrocinano un'esperienza unica per i giovani.

"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica" con questa frase di T.A. Edison si chiude il manifesto che annuncia la serata di presentazione del percorso "Groundwork for Profit - HUB Edition" che si svolgerà all'HUB di San Pietro in Gu il 23 marzo alle ore 20:30.

"Groundwork for Profit - HUB Edition" segue a ruota la prima edizione 2011 che ha coinvolto i giovani schledensi. Questo programma è rivolto a 20-25 giovani dai 18 ai 27 anni che saranno divisi in gruppi composti da 4-5 persone. Ogni gruppo dovrà convergere e lavorare su un'idea imprenditoriale (mondo profit o no-profit).

"Abbiamo condiviso questo programma - hanno detto i Sindaci - perché punta a rendere i nostri ragazzi protagonisti e restituire speranza per progettare con coraggio il loro futuro in un mondo del lavoro sempre più difficile e precario".

Ogni serata, infatti, sarà suddivisa in una sessione plenaria teorica di 60 minuti a cura di un formatore, a seguire una sessione separata di workgroup - 90 minuti - per applicare subito gli elementi teorici appresi ed infine in plenaria una condivisione/debrifing di 30 minuti per sviluppare nuove strategie come risultato dell'esperienza vissuta. Alla fine del percorso di dodici serate i gruppi presenteranno i progetti a potenziali investitori e, la tredicesima serata, il migliori progetti saranno premiati.

Questa formula consentirà ai partecipanti di acquisire competenze di tipo pratico e operativo e nel contempo di promuovere l'intraprendenza, la creatività e l'imprenditoria giovanile. I formatori avranno il compito di allenare la volontà, far emergere i loro talenti e creare fiducia nei giovani. I ragazzi saranno gli attori protagonisti, mentre i formatori e i coach che si alterneranno porteranno solo esperienze e conoscenze. L'idea, la passione, la voglia di emergere dovrà essere dei ragazzi; a loro il compito di essere "pazzi e affamati".

Attuatori e ideatori del programma sono tre associazioni no profit: Aster Associazione del Terziario di San Pietro in Gu, Associazione Krap di Santorso e Associazione Silicon Kafe di Thiene.

Per ulteriori informazioni: Mauro Fontana 348 9020 324, tutte le informazioni su: https://www.behub.it

sui partner di progetto vedi: https://discoverhub.wordpress.com/2012/02/29/partner-di-progetto/
su enti patrocinanti vedi: https://discoverhub.wordpress.com/2012/03/08/enti-patrocinanti/
su formatori e facilitatori vedi: https://discoverhub.wordpress.com/2012/03/06/formatori-e-facilitatori/
su calendario e i contenuti vedi: https://discoverhub.wordpress.com/2012/03/08/calendario-del-percorso/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Priorità ai giovani per 10 amministrazioni dell'Alta Padovana

PadovaOggi è in caricamento