rotate-mobile
Cronaca Battaglia Terme / Via Roma

Profughi accolti a Battaglia Terme Il sindaco: "Decisione inaspettata"

Sono 18, tra donne e bambini, i rifugiati africani che, dalle coste siciliane, sono stati trasferiti nella struttura di accoglienza di via Roma. In paese la notizia è arrivata a sorpresa, anche per il primo cittadino

Sono per lo più donne e bambini, sbarcati sulle coste della Sicilia dopo essere fuggiti su imbarcazioni di fortuna dalle loro terre di origine. Vengono dai paesi sub-sahariani e dal Corno d'Africa e sono stati trasferiti da Catania all'areoporto Catullo di Verona, per poi essere trasportati a bordo di un pullman, allestito dal ministero dell'Interno, fino a Padova. Saranno infatti ospitati a Battaglia Terme, come riportano i quotidiani locali, dove sosteranno una decina di giorni in una struttura dell'asilo Maria Ausiliatrice di via Roma.

APRILE: Tavolo per l'accoglienza dei rifugiati nel Padovano

L'ACCOGLIENZA. Sono 18 profughi e sono stati assegnati alla cooperativa sociale "Terra di mezzo". Occuperanno un edificio che è parte dell'istituto materno, e che è stato dato in gestione alla cooperativa dalle suore. I rifugiati sono atterrati all'areoporto veronese nella tarda serata di giovedì, tra le 22 e le 23, e hanno poi raggiunto il centro di accoglienza. Si fermeranno fino al compimento di tutte le operazioni di rito, dalle cure mediche alla profilassi all'ottenimento dello status di rifugiati politici.

PROFUGHI: In 25 dalla Sicilia a Padova

DECISIONE INASPETTATA. La decisione di accogliere i 18 profughi a Battaglia arriva inaspettata. I cittadini non erano al corrente di nulla e lo stesso sindaco, Daniele Donà, è stato avvertito dalla Prefettura di Padova a cose ormai fatte. C'è da dire che il paese ha già sulle spalle il peso dei concittadini devastati dalle alluvioni dello scorso febbraio. Allo stato di emergenza locale si aggiunge anche questo impegno. Non è ancora stato definito con precisione quanto sosteranno al centro di accoglienza i profughi assegnati a Battaglia. Si prevede in una decina di giorni di svolgere tutte le operazioni rituali e poi procedere con un dislocamento in altre strutture. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi accolti a Battaglia Terme Il sindaco: "Decisione inaspettata"

PadovaOggi è in caricamento