rotate-mobile
Cronaca Piazze

Profughi, altri 25 a Padova: già mille firme contro l'uso di case private

Martedì nella sala Nassirya di piazza Capitaniato l'incontro del sindaco Bitonci con i residenti. Al centro, la polemica contro la gestione dei nuovi arrivi. Intanto sale di 80 unità la quota assegnata al Padovano

Sale di 80 unità la quota di profughi assegnata a Padova (erano 710). 25 nuovi arrivi sono previsti già nelle prossime ore. Intanto cresce in città l'allarme "case private". In prima linea il sindaco Massimo Bitonci, che la settimana scorsa, dopo un sopralluogo in corso Milano (dove già sono stati ospitati alcuni immigrati), aveva annunciato una raccolta firme contro una gestione dell'emergenza ritenuta "sbagliata" e "assurda".

BITONCI LANCIA LA RACCOLTA FIRME: Guarda il video

LA DISTRIBUZIONE DEI PROFUGHI IN VENETO. La prefettura di Venezia ha comunicato la ripartizione in Veneto dei 113 migranti trasferiti nelle scorse ore in regione. A Padova sono destinati 15 profughi. La stessa quota è stata assegnata a Verona. A Treviso arriveranno 26 persone, a Venezia 23, a Vicenza 20, a Belluno 10 e a Rovigo 4. Per quanto riguarda gli 80 migranti per ciascuna delle 7 province assegnati lo scorso 4 maggio dal ministero dell'Interno (560 persone in tutto il Veneto), i primi 50 potrebbero arrivare già mercoledì. Di questi, 10 saranno accolti a Padova, altrettanti a Verona, 12 a Treviso, 11 a Venezia, 7 a Vicenza.

CASE PRIVATE AI PROFUGHI, SALVINI PROVOCA: "Padovani volete un tetto? Chiamate in prefettura"

800 FIRME. Contro l'impiego di case private per dare alloggio ai migranti in arrivo a Padova, già 800 firme in questi giorni erano state raccolte da Massimiliano Pellizzari, presidente dell'Associazione commercianti del centro. A queste si sono aggiunte quelle dei commercianti e residenti che hanno aderito alla petizione martedì, durante l'incontro con il sindaco nella sala Caduti di Nassirya di piazza Capitaniato, al termine del quale le firme hanno toccato quota mille.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, altri 25 a Padova: già mille firme contro l'uso di case private

PadovaOggi è in caricamento