rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monselice

Profughi, volontariato libero gratis Aderiscono altri quattro Comuni

Dopo Este, Battaglia, Baone e Due Carrare, il protocollo d'intesa sarà firmato in Prefettura anche dalle amministrazioni di Monselice, Rubano, Stanghella e Torreglia e dalle cooperative sociali che gestiscono i centri

Anche i comuni di Monselice, Rubano, Stanghella e Torreglia aderiscono al protocollo d'intesa che consente ai migranti di svolgere, in attesa della definizione della procedura per il riconoscimento del diritto di asilo, in forma libera e gratuita, attività di volontariato con finalità sociale, civile e culturale, sulla base di specifici progetti condivisi con le amministrazioni locali.

I PROFUGHI FANNO VOLONTARIATO. Il documento era stato firmato a fine luglio, in prefettura, da Patrizia Impresa, dai sindaci di Este, Battaglia Terme, Baone e Due Carrare, e dalle cooperative sociali onlus (Ecofficina Educational, Percorso vita, Il Villaggio globale) che gestiscono i centri di accoglienza temporanea individuati in quei territori. Analoga intesa sarà estesa giovedì agli altri quattro comuni padovani, i cui primi cittadini firmeranno assieme alle cooperative Ecofficina Educational, Città So.La.Re. e Altre Strade.

BITONCI. L'iniziativa era stata osteggiata sin da subito dal sindaco di Padova Massimo Bitonci: "Padova rifiuta questo progetto - aveva detto - il motivo è semplice: la sua priorità è aiutare i residenti, non persone di cui non si conoscono storia e intenzioni, e che magari arrivano qui, dopo essere state cacciate da altri Comuni, proprio come quello di Este, dove hanno creato disordini. I richiedenti asilo non lavoreranno gratis - aveva aggiunto - essi infatti ricevono 35 euro al giorno. Da sindaco di Padova sono pronto a firmare un protocollo con la Prefettura e le cooperative che consenta di far lavorare i padovani residenti in città e in stato di bisogno, in cambio degli stessi benefit, quali vitto e alloggio, che oggi vengono riconosciuti solo ai cosiddetti migranti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, volontariato libero gratis Aderiscono altri quattro Comuni

PadovaOggi è in caricamento