rotate-mobile
Cronaca

Progetto “Free writing”, per costruire la nuova Padova "di tutti"

Il progetto di ricerca promosso dalla Fondazione Ruggero Menato e affidato all'Università di Padova nasce con l'idea di contribuire alla formazione della nuova città integrando le idee e i progetti che già esistono con le idee, le proposte, le istanze e i sogni di tutti cittadini

Si chiama Free writing ed è il nuovo progetto di ricerca per Padova promosso dalla Fondazione Ruggero Menato e affidato all’Università di Padova.

IL PROGETTO. Il nuovo progetto non vuole essere l’ennesimo studio sull’area metropolitana, come spiega il professor Paolo Gubitta responsabile scientifico della ricerca. Il progetto vuole essere un vero punto di partenza dove, attraverso la libertà di espressione del “free writing”, appunto, intende proporre idee e progetti per "fare" la nuova città.

COME COLLABORARE. Chiunque potrà dire la sua e proporre la sua idea e potrà farlo attraverso la pagina Facebook Fond Ruggero Menato. I risultati della ricerca saranno presentati in autunno.

PROPOSTE DA SCONOSCIUTE. "La forza del progetto sta nel rovesciare il procedimento usato di solito: non più discussione di idee predeterminate, ma proposte nuove da interlocutori "sconosciuti", magari giovani come i ragazzi che hanno scoperto come mappare i nei con il telefonino. E nuovo è anche il mezzo con cui esprimersi visto che ci affidiamo a facebook" dice il vicesindaco Ivo Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto “Free writing”, per costruire la nuova Padova "di tutti"

PadovaOggi è in caricamento