rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Stanga / Piazzale Stanga

Nel "fagiolo", una skyline con i principali riferimenti architettonici della città

Un progetto per decorare e abbellire la nuova rotonda di piazzale Stanga. È il "compito" affidato da palazzo Moroni agli studenti del liceo artistico Modigliani. Premiata la creatività di Maria Rosaria Caporusso. Tra le proposte, anche quella di un bicchiere di spritz gigante

Un progetto per decorare e abbellire la nuova rotonda di piazzale Stanga. È il "compito" affidato da palazzo Moroni agli studenti del liceo artistico Modigliani di Padova: tra le idee inviate al Comune, il sindaco Massimo Bitonci e l'assessore alla Cultura Matteo Cavatton hanno deciso di selezionare quella di Maria Rosaria Caporusso, che propone, tra le altre cose, una skyline in metallo, attraverso cui ripercorrere i principali riferimenti architettonici della città.

IL PROGETTO. La fontana, inglobata dal "fagiolo", sarà collocata al centro di un'aiuola rotonda. Collegata a questa da una pavimentazione in porfido, che richiamerà quella delle piazze e di tutto il centro storico di Padova, sorgerà una seconda aiuola, al cui interno sarà riprodotta l'Isola Memmia di Prato della Valle. Tra le due, una linea in ferro che riproduce i contorni degli edifici simbolo della città, come la basilica del Santo e la Specola.

Come sarà il "fagiolo"

LA "CHICCA". Una curiosità. Tra i progetti presentati, c'era anche quello di un'altra studentessa, Chiara Dainese, che, traendo spunto dalle lampade colorate per bambini, aveva pensato di addobbare la maxi-rotatoria con un "bicchierone" di spritz in vetro colorato, puntanto sulla tradizione dell'aperitivo padovano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel "fagiolo", una skyline con i principali riferimenti architettonici della città

PadovaOggi è in caricamento