rotate-mobile
Cronaca

Il progetto UniZeb di ITS Red esempio innovativo alla conferenza nazionale degli ITS

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il progetto UniZeb di ITS Red è stato scelto tra i dieci più innovativi che saranno in mostra alla conferenza nazionale degli ITS in programma, martedì 30 maggio, a Roma nella sala della comunicazione del Miur.

IL NUOVO MONDO DEL LAVORO. L'incontro a cui partecipano tutti gli ITS italiani sarà l'occasione per fare il punto sui cambiamenti del mondo del lavoro nell'industria 4.0 e come gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori di alta formazione post-diploma, possano essere protagonisti in questa rivoluzione formativa e occupazionale.

L'ECCELLENZA PADOVANA. Per questo ITS Red, l'Istituto tecnico superiore per il risparmio energetico e le nuove tecnologie in Bioedilizia, è stato selezionato per presentare UniZeb, il progetto multidisciplinare realizzato assieme all'Università di Padova e alla Scuola Edile di Padova.

L'OBIETTIVO. Scopo è costruire un modulo abitativo ecosostenibile e autonomo al cento per cento nel quale ricerca, innovazione, materiali e tecniche all'avanguardia vengono concretamente testate sul campo. "Per i nostri studenti - ha sottolineato il presidente di ITS Red Cristiano Perale - questo progetto rappresenta una sfida impegnativa e stimolante. Il fatto che sia stato scelto tra i progetti più innovativi è per noi motivo di grande orgoglio, ma prova anche come la nostra programmazione didattica sia all'avanguardia nelle tematiche prescelte e nella capacità di concretizzare efficacemente gli argomenti di studio".

IL PROGETTO. La struttura di circa ottanta metri quadrati sarà abitata a turno, a partire dal prossimo anno, dagli studenti che l'hanno progettata e costruita con lo scopo di osservare, analizzare e successivamente migliorare tutti gli aspetti costruttivi e di comfort. Dagli impianti all'illuminazione, dalle forme architettoniche alla domotica passando dalle fonti rinnovabili, il giovane team di UniZeb sarà impegnato nella sperimentazione condivisa del modulo abitativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto UniZeb di ITS Red esempio innovativo alla conferenza nazionale degli ITS

PadovaOggi è in caricamento