rotate-mobile
Cronaca Selvazzano Dentro

No alla violenza sulle donne: Anci Veneto e Croce Rossa Italiana fanno squadra

La collaborazione tra le due realtà darà vita a una banca dati da cui verranno individuate le caratteristiche comportamentali dei soggetti che fanno violenza, al fine di elaborare linee di intervento mirate per contrastare e prevenire il fenomeno

Anci Veneto in collaborazione con la Croce Rossa italiana, venerdì, ha presentato nella sede di Selvazzano Dentro un nuovo progetto contro la violenza sulle donne, che punta a contrastare il fenomeno attraverso uno screening approfondito dei soggetti che fanno violenza.

RACCOLTA DATI. Il programma prevede nella prima fase una raccolta dati dei comportamenti e dei casi segnalati agli uffici comunali dei servizi sociali, con particolare attenzione alle caratteristiche comportamentali del soggetto violento. Nella seconda fase, i dati verranno elaborati e presentati al fine di elaborare linee di intervento per contrastare e se possibile prevenire il fenomeno della violenza sulla donna.

GUARDIA ALTA. Il progetto, illustrato da Elisa Venturini, vice presidente Anci Veneto e da Luigi Bolognani, presidente del Comitato di Padova della Cri, verrà inizialmente sperimentano nei Comuni della Provincia di Padova, con la prospettiva di ampliarlo a tutto il territorio regionale. "La violenza sulle donne è un fenomeno su cui dobbiamo mantenere alta l'attenzione e non bisogna abbassare la guardia - ha dichiarato Elisa Venturini - Si tratta di una piaga sociale che si sconfigge anche intervenendo sui soggetti maschili violenti. E l'Anci Veneto è in prima fila come testimonial all’avvio di questo progetto."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla violenza sulle donne: Anci Veneto e Croce Rossa Italiana fanno squadra

PadovaOggi è in caricamento