rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I "sindaci virtuosi" dell'Imu al 4 per mille spengono le luci per protesta

Mercoledì 11 dicembre calerà il buio nella zona pedonale del centro storico di Padova, a Treviso ed in circa 200 comuni veneti che aderiscono alla protesta per reclamare da Roma una ingiustizia di trattamento

L’oscuramento delle luci, nella zona pedonale del centro storico di Padova, albero di Natale sul liston compreso, inizierà alle ore 20 di mercoledì 11 dicembre, e durerà per un’ora. L'iniziativa rappresenterà un segnale di protesta da parte del capoluogo euganeo, che aderisce al neonato movimento dei Comuni-sindaci "virtuosi" - promosso dal primo cittadino di Albignasego Massimiliano Barison che la settimana scorsa ha guidato una delegazione in "missione" al parlamento - che in sede di bilancio di previsione 2013 non hanno aumentato l'aliquota Imu minima sulla prima casa mantenendola al 4 per mille.

I COMUNI. Una delegazione di aderenti, in tutto circa 200 comuni del Veneto tra cui anche Treviso, si è data appuntamento lunedì mattina nella sala giunta di palazzo Moroni, a Padova. Presenti, oltre ai sindaci di Padova e Treviso, il sindaco di Albignasego Barison, di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo, di Cadoneghe Mirco Gastaldon, di Vigonza Nunzio Tacchetto, di Ponte San Nicolò Enrico Rinuncini e di Noventa Padovana Alessandro Bisato.

STOP A POLITICA "DEI FURBI". Obiettivo della protesta con l'oscuramento di luminarie e negozi oltre all'impianto su strada, quello di sensibilizzare sulla disparità di trattamento tra i Comuni virtuosi e chi invece ha aumentato l'aliquota Imu, scommettendo su un maggiore rimborso da parte dello Stato. "A Padova e negli altri comuni aderenti a questa manifestazione di profondo disagio - spiega il sindaco reggente Ivo Rossi - abbiamo agito con responsabilità. Avessimo voluto fare i furbi, solo nel mio Comune, aumentando l'aliquota di due decimi di punto, avremmo introitato 16 milioni di euro in più. Ma non l'abbiamo fatto perchè siamo sindaci seri. Chiediamo al Parlamento e al Governo di dimostrare che è finita la politica dei furbi, di chi scarica le proprie inefficienza sugli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "sindaci virtuosi" dell'Imu al 4 per mille spengono le luci per protesta

PadovaOggi è in caricamento