rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via 8 Febbraio 1848

Profumo al Bo, universitari padovani in protesta sul Liston

Gli studenti attendono l'arrivo del ministro all'Istruzione, oggi pomeriggio a Padova per l'inaugurazione dell'anno accademico. Vogliono chiedergli un incontro e consegnargli un documento di proposte a sostegno dell'insegnamento pubblico

Alle 16 il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo sarà al Bo a Padova per l'inaugurazione del 790° anno accademico. Ad attenderlo, troverà anche gli studenti di Studenti per-Unione degli universitari e della Rete degli studenti medi del Veneto che manifesteranno sul Liston in centro storico.

LE RICHIESTE. 'Gli chiederemo di incontrarci e gli consegneremo un documento per presentare le nostre proposte – spiega il portavoce regionale degli studenti Alberto Irone - e richiedere il rifinanziamento dei fondi nazionali per l'autonomia scolastica e per i fondi nazionali del diritto allo studio".

LE PROPOSTE. ''L'intento – spiega il coordinatore – è di costruire un'iniziativa che ponga l'accento sui reali problemi dell'istruzione pubblica italiana, media superiore e universitaria, lanciando un appello al ministro affinché si concretizzino i primi segnali di discontinuità rispetto al precedente governo che invece ha sempre svalorizzato l'insegnamento pubblico considerandolo solamente una voce di spesa. In particolare, porremo al ministro le criticità riguardanti l'edilizia scolastica ed il diritto allo studio, con particolare riferimento ai tagli al fondo nazionale per l'erogazione delle borse di studio''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profumo al Bo, universitari padovani in protesta sul Liston

PadovaOggi è in caricamento