rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Protezione civile: Comune a caccia di nuovi volontari

Palazzo Moroni ha deciso di indire un bando di reclutamento che prevede un corso destinato ai futuri volontari. L'obiettivo è raggiungere quota 150 volontari effettivi. Attualmente sono solo 102. Erano 144 alla fondazione del gruppo, nel 2000

Il Comune cerca nuovi volontari di protezione civile. Padova conta oggi, data l'estensione e popolosità della città, solo 102 operatori. Pochi, se si torna indietro di un decennio alla fondazione del gruppo comunale nel 2000 quando i volontari effettivi erano 144.

Numero via via sceso con il pensionamento dei primi iscritti e un mancato turn over. Ma pochi, soprattutto, considerando che, negli ultimi anni, l'attività della protezione civile si è notevolmente estesa, con interventi anche a livello intercomunale, regionale, nazionale ed internazionale.

Per rimediare e aumentare fino a 150 il numero di volontari operativi - questo il tetto massimo fissato dallo statuto che ne regola il funzionamento - l'amministrazione comunale ha deciso di procedere all'incremento tramite un bando di reclutamento che prevede un corso destinato ai futuri volontari.
 
Il corso sarà aperto ai cittadini interessati fino all'esaurimento dei posti disponibili presso la sede didattica, in modo da diffondere la cultura della protezione civile tra la popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile: Comune a caccia di nuovi volontari

PadovaOggi è in caricamento