rotate-mobile
Cronaca Città Giardino / Via Guglielmo Marconi

Padova, arrivano le “Pulizie Straordinarie” a strade, caditoie e cassonetti: l’esordio a Città Giardino

Il primo intervento-pilota dell’iniziativa voluta da amministrazione comunale e AcegasApsAmga verrà effettuato lunedi 25 giugno: ecco tutte le indicazioni

“6 ore e la tua strada sarà… come nuova”: è questo lo slogan che accompagnerà l’iniziativa “Pulizie straordinarie” che Amministrazione Comunale e AcegasApsAmga hanno messo in programma per il 2018 e che vedrà cinque interventi in altrettante zone della città. Si tratta di azioni di pulizia “chirurgica”, estremamente approfondite, con l’obiettivo di restituire ai cittadini la strada in cui si abita o si lavora come fosse nuova.

A Città Giardino l’intervento-pilota

Il primo intervento-pilota è già stato calendarizzato, e riguarderà la zona di Città Giardino: lunedì 25 giugno, dalle ore 5 del mattino fino alle ore 11 circa, i circa mille residenti delle vie San Pio X, via Guglielmo Marconi e via Marco Polo (da via Marco Polo alla rotonda di via Albania) beneficeranno della pulizia approfondita. Chiara Gallani, assessore all’Ambiente, spiega: “Abbiamo programmato una serie di azioni che vadano ad incidere profondamente nella pulizia delle nostre strade. Si tratta di una sperimentazione che risponde anche alla richieste raccolte in questi mesi dai cittadini stessi e che prevede il loro coinvolgimento nel lasciare libere le strade interessate all’intervento. Abbiamo deciso di non focalizzarci in una sola area ristretta ma di intervenire in punti diversi per poter tracciare un bilancio utile anche ai prossimi anni”.

Pulizie 1-2

Pulizia approfondita di strade, caditoie e cassonetti

Immediatamente dopo questo primo test sarà calendarizzato l’intero programma, nelle cui operazioni saranno recepiti anche eventuali spunti di miglioramento che potrebbero emergere dal primo intervento. In ogni caso, saranno privilegiate le aree della cintura urbana, ponendo attenzione anche a quelle strade che per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche risultano di difficile pulizia con la normale pianificazione. Ciascun intervento richiederà un impegno ben superiore in termini di tempi e mezzi impiegati, rispetto alla normale pulizia ordinaria delle strade. In particolare, prima di procedere con l’operazione, si effettuerà lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti e si procederà con il lavaggio interno ed esterno degli stessi. Poi, si proseguirà con un’azione di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri. Infine, è previsto un lavaggio stradale approfondito. Si approfitterà inoltre dell’occasione per effettuare la pulizia delle caditoie con idropulitrice.

Indicazioni e avvisi

Ogni intervento durerà circa 6 ore (indicativamente dalle ore 5 alle ore 11), durante le quali la strada oggetto dell’intervento dovrà essere completamente sgombra dalle auto in sosta, per consentire di intervenire sull’intera superficie e agevolare al tempo stesso l’operatività dei mezzi. L’Amministrazione Comunale, a questo proposito, emetterà un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati della strada interessata per tutta la durata dell’intervento. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Si tratta di un limitato disagio per i cittadini, indispensabile però alla riuscita ottimale dell’intervento e, dunque, a restituire una strada completamente igienizzata. Per garantire un’adeguata informazione ai residenti la segnalazione del divieto di sosta verrà esposta con 48 ore di anticipo e sarà accompagnata da una comunicazione diretta attraverso appositi volantini e locandine (disponibili alla sezione multimedia del presente comunicato), che saranno anche affisse ai portoni d’ingresso delle abitazioni e degli esercizi commerciali della zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, arrivano le “Pulizie Straordinarie” a strade, caditoie e cassonetti: l’esordio a Città Giardino

PadovaOggi è in caricamento