Pulizie straordinarie: il bilancio a Mortise e i 3 quartieri che verranno passati a maggio

Il programma pianificato da Comune e AcegasApsAmga comprenderà un totale di 26 interventi di pulizia approfondita. A maggio tocca l’Arcella, il centro città e S. Osvaldo

La zona di Mortise giovedì è stata interessata dalle “Pulizie Intensive”, il programma messo in campo da Comune di Padova e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate, a seguito di lavaggio estremamente approfondito. L’intervento si è concentrato in particolare nelle vie Madonna della Salute, Di Lenna e Lanari, ma ha coinvolto anche alcune strade limitrofe come via Cardan.

Le pulizie

A partire dalle 5 e fino circa alle 11 quattro mezzi e otto operatori si sono impegnati per pulire. L’intervento è iniziato con un’azione di spazzamento meccanizzato, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri. E’ stato poi eseguito un lavaggio stradale approfondito e un’accurata pulizia delle caditoie con idropulitrice. La buona riuscita dell’intervento è stata possibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini che, ampiamente informati nei giorni precedenti l’intervento tramite specifica campagna informativa, hanno dimostrato attenzione verso l’iniziativa, permettendo la fluida operatività dei mezzi, liberando le strade dalle auto abitualmente in sosta.

Il calendario completo

Già da diverse settimane, sul sito di AcegasApsAmga alla sezione Ambiente Padova, è visibile il calendario di massima delle Pulizie Intensive, con il piano dei 26 interventi previsti per il 2019. Il calendario di massima contiene l’indicazione generale del periodo di intervento e delle strade interessate. Come detto, la data di svolgimento di ciascun intervento sarà sempre accompagnata da una specifica campagna informativa sulla zona interessata. A maggio, saranno tre gli interventi in programma: il primo toccherà nuovamente la zona dell’Arcella, il secondo coinvolgerà alcune strade del centro, il terzo interesserà la zona di S.Osvaldo.

IMG-20190418-WA0014-2

Potrebbe interessarti

  • La Notte dei Colori, feste in piazza e sui colli, lirica e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • 10mila veneti colpiti da Linfedema. Sinigaglia: «Pazienti costretti ad andare all'estero per farsi curare»

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

I più letti della settimana

  • Violento acquazzone nel Padovano: forte vento e grandine, alberi sradicati e strade allagate

  • Domenica di sangue: schianto tra due auto sull'argine a Codevigo, morto un 43enne

  • Tragico frontale sulla regionale 308: muore un parroco di 82 anni

  • Tragico schianto in moto alle Canarie: muore Andrea "Pizzi" Mazzin, 35enne padovano

  • Devastante rogo in un'azienda: collassati due capannoni, morti 100mila tra polli e galline

  • Sfiora la morte per un attacco cardiaco: ciclista rianimato. Il testimone: «Grande solidarietà»

Torna su
PadovaOggi è in caricamento