rotate-mobile
Cronaca

Sequestrati 559 quadri per un valore di 280mila euro: indagato per ricettazione

Il sequestro in conclusione all'attività investigativa delle fiamme gialle di Cittadella che stavano controllando alcuni espositori del mercatino dell'antiquariato di Piazzola sul Brenta

Una vera e propria collezione di quadri, 559, di artisti contemporanei requisiti dalla guardia di Finanza di Padova ad un pensionato con la passione per l'arte. Il sequestro è avvenuto in conclusione di un'attività investigativa delle fiamme gialle di Cittadella che stavano tenendo d'occhio alcuni espositori del mercatino dell’antiquariato e "cose di altri tempi” di Piazzola sul Brenta, primo in Italia per il numero di venditori che sono più di 700. 

PERQUISIZIONE. Il pensionato di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, dichiaratamente hobbista, proponeva la vendita di opere d'arte per un valore superiore a 250 euro e dava appuntamento, per il ritiro dei quadri e la loro visione, in un magazzino di Mestre, in provincia di Venezia. La procura della Repubblica ha emesso il mandato di perquisizione nel magazzino per verificare la presenza di opere d’arte rubate o contraffatte, in violazione alla normativa sui diritti d’autore.

Sequestro di opere d'arte

SEQUESTRO. Sono stati sequestrati 559 dipinti d’arte contemporanea, la maggior parte con tecnica olio su tela, degli artisti Alberto Candian, Ennio Finzi, Dino Costantini, Franco Beraldo, Gigi Candiani, Gustavo Boldrini, Renato Trevisan e Vincenzo Eulisse, di cui il pensionato non è stato in grado di giustificare la provenienza. Il tutto per un valore pari a circa 280mila. Sono tutt’ora in corso accertamenti tendenti a verificare l’autenticità e la provenienza delle opere poste sotto sequestro, nonché le eventuali violazioni di carattere fiscale connesse all’attività del pensionato indagato per ricettazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 559 quadri per un valore di 280mila euro: indagato per ricettazione

PadovaOggi è in caricamento