rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza delle Erbe

“Quattro Ristoranti”, Alessandro Borghese in posa coi ristoratori padovani: chi la spunterà?

La foto del conduttore del noto programma coi protagonisti della puntata di Padova, in onda giovedì 12 luglio alle ore 21.15 su Sky Uno: le schede dei locali

Ve l’avevamo anticipato. La logica conseguenza? L’aumento della curiosità. Ora, però, il “giorno x” è davvero vicino. E a testimoniarlo c’è una foto emblematica: Alessandro Borghese si mette in posa coi ristoratori protagonisti della puntata di Padova di “4 Ristoranti”, che andrà in onda giovedì 12 luglio alle ore 21.15 su Sky Uno.

Chi si contenderà il titolo?

A contendersi il titolo di miglior ristorante con bar della città del Santo troviamo: “Antonio Ferrari - Storie di cibo e di vino”, “La Gineria Gourmet”, “Gourmetteria - Eat & Enjoy” e “Radici - Terra e Gusto”. Le regole del programma? Quattro ristoratori di una stessa zona si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione di chef Borghese della cucina del ristorante. Nel corso della cena si concentra sul personale di sala, che mette alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. Inoltre, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.

Le schede dei locali

E in attesa di conoscere il vincitore della puntata patavina di “4 Ristoranti” andiamo alla scoperta dei locali coinvolti.

Antonio Ferrari - Storie di cibo e di vino: Antonio è il titolare e responsabile sala dell’Antonio Ferrari - Storie di cibo e di vino. Figlio di bottegai salumieri ha voluto riproporre, in versione moderna, il concetto di bottega annettendo a quest’ultima una vera e propria cucina. L’innovazione e la tradizione sembrano essere alla base della cucina del locale: alle ricette venete si uniscono piatti italiani e prodotti che esulano dai confini nazionali. Il ristorante si trova nel centro storico di Padova.  La condivisione è alla base della modalità con cui Antonio vuole far vivere il proprio locale ai suoi clienti, infatti sono presenti due social tables di 7 metri. Il bancone si trova subito a destra appena entri nel locale. È contestualizzato vicino alla salumeria con un mobile anni ’50 della famiglia di Antonio.

La Gineria Gourmet: Diego è il titolare de La Gineria Gourmet. Propone una cucina con carne e pesce di qualità e cotture particolari. Nel suo menu però c’è spazio anche per la cucina veneta con piatti come Fegato alla veneziana, baccalà e bigoli. Tutti i piatti sono abbinati ai cocktail, oltre 680 tipi di Gin. I clienti frequentano il locale anche solo per fare l’aperitivo: sopra ogni tavolo c’è una cocktail list dei drink, più vari apetizer e spunciotti del giorno.  Il locale si trova in centro storico, tra Piazza Delle Erbe e Piazza della Frutta. Il ristorante ha un’estetica molto d’impatto: soffitto ricoperto da piante finte, pareti nere abbellite da cornici di varie forme e scaffali pieni di bottiglie di vino, gin e altri distillati. La sala è separata dalla cucina da un bancone dal quale, la sera, Diego si destreggia a fare cocktail per i clienti. Il dehor dista circa 10 metri dal ristorante, che si trova sotto un portico di una via centrale di Padova.

Gourmetteria - Eat & Enjoy: Daniele è il titolare del locale Gourmetteria: un negozio enogastronomico. La cucina è padovana, veneta, rivisitata nella forma: la pizza alla veneta con la farina della polenta ed i 7 hamburger, sette come le province venete. Per Daniele l’aperitivo alla Gourmetteria è “emozionante”. Fanno la Blind Tasting, ovvero servono il vino nei bicchieri neri per stuzzicare il gusto e la fantasia del cliente durante la degustazione.  L’aperitivo viene preparato al bancone del bar dove c’è la cucina a vista. Il bancone del bar è volutamente in fondo al locale perché per Daniele era fondamentale che la gente facesse un percorso in sala prima di arrivarci.

Radici - Terra e Gusto: Eleonora è la responsabile sala e maÎtre del ristorante Radici. Si commuove parlando del suo cambio vita, prima faceva la cuoca “ma mi sono resa conto che come cuoca non potevo fare molto e allora ho capito che il mio mondo era la sala”. Il locale è aperto da 8 mesi. Eleonora è convinta di portare il nuovo a Padova con idee nuove e una cucina nuova di qualità. La cucina è prettamente di pesce. Oltre a questi piatti di mare, nel menu ci sono alcuni “omaggi” alla cucina veneta come la gallina. L’aperitivo viene servito nel terrazzo esterno vicino al bar: vengono serviti cocktail tipici come spritz e altri. Gli spunciotti invece, insieme a taglieri di salumi e formaggi, vengono presentati ai clienti attraverso una vetrina apposita. Il ristorante si trova all’interno di una villa liberty in centro, poco fuori dalle mura antiche. La struttura principale è divisa in due piani: al piano terra è presente la parte ristorante, al secondo invece si trova un’area dedicata ad eventi e feste private. Eleonora descrive il Radici come “una struttura polivalente aperti dalla mattina al dopocena”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Quattro Ristoranti”, Alessandro Borghese in posa coi ristoratori padovani: chi la spunterà?

PadovaOggi è in caricamento