rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza a Padova, la Provincia lascia la parola ai cittadini

Presto nelle case dei padovani un questionario su sicurezza in città e rapporto con minoranze straniere. Quesiti inerenti a ruolo di istituzioni e forze dell'ordine, immigrazione e integrazione

Cosa ne pensano i cittadini della sicurezza? La Provincia di Padova distribuirà presto dei questionari sull’argomento con l’obiettivo di migliorare gli strumenti di tutela dell’ordine pubblico. Vista la crescente percezione d’insicurezza manifestata dalla cittadinanza, verrà chiesto a ciascuna famiglia di esprimere la propria opinione riguardo a episodi di criminalità e convivenza con le minoranze immigrate.

CONFRONTARSI. L’iniziativa è partita dal Consiglio straordinario convocato il primo settembre scorso davanti a un luogo simbolo del degrado e della microcriminalità: la stazione di Padova. Nel corso di quella serata, è stata approvata una mozione con la quale la Provincia si è impegnata ad aprire un tavolo di confronto sul problema sicurezza.

seduta provincia-2QUESTIONI. Il questionario istituzionale rappresenta la “voce” attraverso la quale i padovani potranno dire la loro. Le domande si suddividono divise in due sezioni principali. Una prima parte incentrata sulla sicurezza con quesiti concernenti la sensazione di sicurezza, la fiducia riposta in istituzioni e forze dell’ordine, le risposte attese dagli enti locali e i pareri sulla situazione specifica del Padovano. L’altra riguarda, invece, l’immigrazione e in particolare il tema dell’integrazione, che coinvolge anche lavoratori stranieri onesti.

ON LINE. I quesiti verranno inseriti anche nel sito internet dei Comuni provinciali in modo che i cittadini possano compilarlo on-line risparmiando sul costo della stampa. Alcune copie cartacee, invece, si potranno reperire negli uffici Urp nelle biblioteche comunali e in altre sedi scelti dalle amministrazioni. Il settore servizi informatici della Provincia ritirerà i moduli entro il 22 dicembre per divulgare i risultati a gennaio del prossimo anno. Per compilare il questionario per via telematica si può accedere già da oggi al link pubblicato sul sito della Provincia: www.provincia.padova.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Padova, la Provincia lascia la parola ai cittadini

PadovaOggi è in caricamento