rotate-mobile
Cronaca Pontevigodarzere

Differenziata porta a porta: da oggi coinvolti 13mila padovani

A partire da lunedì 19 novembre il servizio esteso a quattro quartieri della zona nord-est di Padova: Pontevigodarzere, Isola di Torre, Ponte di Brenta e Torre. Nei giorni scorsi gli incontri informativi dedicati ai cittadini

La raccolta differenziata porta a porta da lunedì 19 novembre arriva anche nella zona nord-est di Padova: a Pontevigodarzere e Isola di Torre nel Quartiere 2 e a Ponte di Brenta e Torre nel Quartiere 3, e coinvolgerà circa 13mila padovani. Si tratta della terza fase del progetto che ha visto l’individuazione di quattro aree di maggior criticità, perché particolarmente soggette al fenomeno della "migrazione" dei rifiuti dai Comuni limitrofi.

IL BILANCIO. L'obiettivo è quello di incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata dopo i risultati positivi raggiunti a Camin dove, nei primi 8 mesi del 2012, la percentuale ha raggiunto l'85% e a Padova sud dove, in due mesi, è stato raggiunto l'80%, risultati accompagnati da una contestuale riduzione del fenomeno dell'abbandono dei rifiuti all'esterno dei contenitori. "Il porta a porta sta dando ottimi risultati e questo è di grande soddisfazione per noi - hanno sottolineato l'assessore all'ambiente Alessandro Zan e l'ad di AcegasAps Cesare Pillon - Risultati ottimi sia per la quantità che per la qualità e questo è davvero importante anche perché ci conferma la bontà del lavoro informativo svolto nel rapporto diretto con i cittadini e soprattutto ci conferma nella volontà di arrivare gradualmente ad effettuare il porta a porta in tutta la città".

LE MODALITÀ. Il Comune, con AcegasAps e il Bacino Padova 2, ha programmato l'introduzione graduale della raccolta differenziata "porta a porta", che prevede la divisione delle diverse frazioni di rifiuti – umido organico, secco non riciclabile, carta e cartone, vetro, plastica e lattine – da effettuarsi con contenitori, consegnati gratuitamente a tutte le utenze, per famiglia o condominio, operazione che si sta svolgendo in questi giorni.

GLI INCONTRI. Per spiegare ai cittadini le nuove modalità di raccolta dei rifiuti sono stati organizzati dall'assessorato all'Ambiente, con la collaborazione dei Consigli di quartiere 2-Nord e Quartiere 3-Est, degli incontri informativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata porta a porta: da oggi coinvolti 13mila padovani

PadovaOggi è in caricamento