rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Teolo

Per previsioni del tempo ancora più accurate: aggiornamento tecnologico per i radar meteo di Arpav

Di Teolo e Concordia Sagittaria: dai primi giorni di febbraio saranno rinnovati e potenziati così da migliorare la qualità del segnale ricevuto ed elaborato garantendo una maggiore affidabilità dei sistemi

Il meteo avrà ancor meno segreti: sta per iniziare un aggiornamento tecnologico per i sistemi di punta delle previsioni firmate Arpav.

L'aggiornamento

Dai primi giorni di febbraio saranno rinnovati e potenziati i radar di Teolo e Concordia Sagittaria. Le innovazioni permetteranno di migliorare la qualità del segnale ricevuto ed elaborato e garantiranno una maggior affidabilità dei sistemi. Verranno invece conservate le attuali parti strutturali quali traliccio, antenna, motori, guida d’onda e tutto l’apparato trasmissivo con conseguente netta riduzione dei costi di upgrade rispetto all’acquisizione di analoghi sistemi radar nuovi. Per garantire la continuità del servizio durante i lavori i due apparati elettronici saranno spenti in sequenza: dai primi giorni di febbraio fino ad aprile sarà spento il radar di Teolo, poi toccherà a quello di Concordia. Il “backstage” dei lavori sarà pubblicato sul sito ufficiale di Arpav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per previsioni del tempo ancora più accurate: aggiornamento tecnologico per i radar meteo di Arpav

PadovaOggi è in caricamento