rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale Mazzini

Raffiche di vento e danni: torna l'incubo tromba d'aria

A meno di un anno dal fortunale che devastò diversi comuni del Padovano, ieri le forti rafiche di vento hanno causato diversi danni in particolare in centro storico, con cornicioni, grondaie e calcinacci divelti da palazzi, alberi sradicati

La domenica di sole di ieri si è trasformata, nel tardo pomeriggio, in un cielo tetro spazzato da raffiche di vento talmente forti da mettere in allerta in città i vigili del fuoco e la polizia municipale fino a tarda serata. Diverse le richieste di intervento che si sono succedute in poche ore, per i danni causati dal vento. Non è passato nemmeno un anno dal disastroso fortunale che un anno fa a fine luglio ha messo in ginocchio diversi comuni del Padovano, a partire dall'area termale, e l'incubo tromba d'aria è tornato ad inquietare i cittadini.
 
In centro il forte vento ha provocato danni alla chiesa di San Benedetto, situata nell'omonima riviera e già interessata da lavori di ristrutturazione in corso. Parte del balcone del campanile è caduto e i calcinacci sono crollati sul tetto della chiesa, danneggiando anche una grondaia. Nella mattinata di oggi l'intervento dei vigili di fuoco per mettere in sicurezza la struttura.
 
Un pezzo di cornicione del palazzo del genio civile è invece precitato su una Volkswagen Golf parcheggiata tra via Rolando da Piazzola e corso Milano. Fortunatamente nell'abitacolo e attorno all'auto non si trovava nessuno e i danni si sono limitati al mezzo. Calcinacci a terra sono precipitati anche da un edificio in piazza Mazzini. In via Duca degli Abruzzi a Città Giardino da un immobile il vento ha divelto delle grondaie. In piazza Castello, un albero è finito contro il monumento.
 
Calcinacci e tegole sono volati da numerosi edifici, cartelloni stradali sono stati divelti e rami di alberi hanno invaso alcune strade. Al Bassanello un albero è caduto sopra una macchina in sosta. Interventi si sono registrati dalle forze dell'ordine e di pronto intervento dei pompieri anche a Monselice, Montegrotto e Selvazzano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento e danni: torna l'incubo tromba d'aria

PadovaOggi è in caricamento