rotate-mobile
Cronaca

Smantellata una raffineria di eroina tra Padova e Vicenza, in manette due grossisti

Sequestrati 30 chili di droga già pronti per la vendita a Padova, Vicenza e Venezia. Negli ultimi mesi si sono registrati numerosi decessi per sospetta overdose in Veneto

Nella serata di mercoledì 11 aprile i militari del comando provinciale di Padova hanno smantellato una vera e propria raffineria di eroina, arrestando un 41enne e un 34enne, entrambi albanesi domiciliati a Vicenza.

Smantellata una raffineria di eroina

L'operazione

L'operazione è scattata per contrastare il crescente fenomeno del traffico di eroina, che di recente ha provocato diverse morti per presunte overdosi in Veneto. I militari dell'Arma hanno intensificato i controlli nelle zone conosciute per lo spaccio di droga, soprattutto le aree della stazione ferroviaria, i quartieri Stanga e Portello e alcune parti del centro storico. Le indagini sono partite seguendo gli spostamenti di alcuni soggetti conosciuti alle forze dell'ordine per reati di spaccio e hanno portato a individuare all'interno di un casolare nelle campagne di Rampazzo, una frazione di Camisano Vicentino (comune ai confini tra le province di Padova e Vicenza), un appartamento dove era stata creata una sofisticata raffineria di eroina.

Il sequestro

Gli arrestati sono stati trovati in possesso di 30 chilogrammi di eroina, parte dei quali già confezionati in panetti da mezzo chilo pronti per essere immessi nel mercato padovano, vicentino e veneziano. Oltre all’eroina, è stato sequestrato tutto il materiale per raffinare e confezionare lo stupefacente, tra cui alcune centrifughe per il taglio e delle presse a caldo. I panetti appena confezionati venivano nascosti nel doppio fondo di un divano.

I grossisti

I due arrestati, il 41enne A.A. e il 34enne G.S., entrambi albanesi, sono ora rinchiusi nelle carceri di Padova e Vicenza. Entrambi, in diverse occasioni, erano già erano stati arrestati dai carabinieri per reati attinenti gli stupefacenti. Ora le indagini si stanno concentrando sull'identificazione dei fornitori che degli acquirenti dei due grossisti.

I numeri dello spaccio

Nel corso del 2017 in provincia di Padova sono stati sequestrati oltre 200 chili di stupefacente e 196 persone sono state arrestate e 168 denunciate in stato di libertà per attività illecite legate al mondo dello spaccio. 360 i delitti nello stesso ambito, in pratica uno al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellata una raffineria di eroina tra Padova e Vicenza, in manette due grossisti

PadovaOggi è in caricamento