rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via Niccolò Tommaseo

Rapina la titolare di un bar, poi si scaglia come una furia sugli agenti e ne manda 5 in ospedale

Parapiglia, lunedì sera, tra via Tommaseo e piazza Salvemini a Padova. Un libico di 31 anni, alterato dai fumi dell'alcol, ha dato in escandescenze, ferendo sei persone: arrestato

Ubriaco fradicio, ha prima rapinato la titolare di un bar in via Tommaseo e poi, raggiunto dalla polizia, ha aggredito anche gli agenti, mandandone 5 all'ospedale.

LA RAPINA. È accaduto alle 22.40 di lunedì sera. La vittima è una cinese di 33 anni. La signora si trovava insieme ai due figli, entrambi minorenni, e aveva con sé una borsetta contenente l'incasso della serata, 2mila euro in contanti. D'un tratto, la commerciante è stata avvicinata alle spalle da due persone, un libico di 31 anni e un'italiana di 23 anni. Lui l'ha strattonata, strappandole la borsa di mano. La cinese ha fatto in tempo a vedere in faccia il suo assalitore e, in un primo momento, ha anche provato ad inseguirlo, per poi perderlo di vista.

UBRIACO E ALTERATO. La 33enne ha quindi deciso di rientrare al bar e, dal locale, ha chiamato la polizia. Una volante ha rintracciato il libico e l'italiana in piazza Salvemini, zona banche, grazie all'aiuto della cinese che ha accompagnato gli agenti e ha notato la coppia uscire dai parcheggi sotterranei. La 23enne è stata ritenuta estranea ai fatti; è stata fotosegnalata e poi rilesciata. Il 31enne, invece, è stato trovato in possesso di un cellulare e di diverse banconote, per un totale di 100 euro; inoltre, era molto agitato (gli è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 2 grammi/litro), ed è stato necessario l'impiego di 5 pattuglie per riuscire a frenarlo.

L'AGGRESSIONE AGLI AGENTI. Fatto salire sulla macchina della polizia, in via Tommaseo, l'uomo, ancora fortemente alterato, ha tirato un pugno al finestrino, mandando in frantumi il vetro. A quel punto, gli agenti sono scesi e il libico, ancora in escandescenze, li ha aggrediti facendoli cadere tutti a terra, urlando e chiamando i connazionali di passaggio. Neppure i tentativi dei poliziotti di sparargli lo spray al peperoncino hanno sortito effetto: l'uomo non si è affatto placato, anzi ha preso dei cocci di bottiglia puntandoli contro gli agenti.

5 POLIZIOTTI ALL'OSPEDALE. Alla fine, la polizia è riuscita a bloccare il 31enne, portato in pronto soccorso, sedato e trattenuto in area rossa. Hanno ricorso alle cure mediche anche 5 agenti, con referti dai 4 ai 3 giorni per contusioni al ginocchio, contusione costale, contusioni varie, contatto con liquidi infetti e per contatto con persona con sospetta patologia infettiva. Anche la cinese si è fatta refertare: per lei la prognosi è di 4 giorni per un trauma all'avambraccio subìto nello scippo.

L'ARRESTO. Il libico è stato arrestato con le accuse di rapina, lesioni, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. È inoltre emerso che lo straniero, irregolare in Italia, ha alle spalle numerosi precedenti simili. Nella zona di piazza Salvemini, i poliziotti hanno trovato vicino al passaruota di un'auto la borsa scippata alla cinese, già svuotata dei contanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina la titolare di un bar, poi si scaglia come una furia sugli agenti e ne manda 5 in ospedale

PadovaOggi è in caricamento