rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Anziani vittime di banditi senza scrupoli, caccia aperta ai rapinatori

La violenta rapina ai danni di un'anziana di Solesino risolleva il problema delle prede indifese, su cui i carabinieri concentrano i loro sforzi puntando anche sulla prevenzione

Dopo il furto degenerato in rapina nel primo pomeriggio di martedì a Solesino, i carabinieri stanno profondendo ogni sforzo nella ricerca dei banditi. Un impegno costante quello in difesa degli anziani, che nei mesi scorsi ha già portato a buoni risultati e che si fonda anche su una capillare campagna informativa.

Rapinata e malmenata in casa

É caccia all'uomo nel Padovano dove i militari di Solesino, quelli del Norm di Este e quelli del Nucleo investigativo di Padova sono alla ricerca dei tre rapinatori (ma potrebbero essere di più) che ieri hanno malmenato e derubato una 74enne nella sua abitazione. Dopo aver forzato la porta forse convinti che in casa non vi fosse nessuno, trovandosi davanti la donna l'hanno spinta a terra, immobilizzata e le hanno sottratto denaro e gioielli strappandoglieli di dosso.

Risultati positivi

L'attenzione nei confronti delle fasce deboli della popolazione, anziani in primis, è uno degli obiettivi dell'Arma, che lo scorso marzo ha messo a segno quattro arresti e tre denunce smantellando una banda che in almeno dieci occasioni ha derubato anziani delle province di Padova, Venezia, Vicenza e Treviso fingendosi assistenti sociali.

La campagna informativa

Al lavoro di indagine si affianca quello di prevenzione, con le cinquanta stazioni del territorio quotidianamente in contatto con centri anziani, patronati e parrocchie per organizzare incontri mirati a informare le potenziali vittime. Agli anziani vengono spiegate le tecniche spesso usate dai malviventi, che i puntano mirando alla loro ingenuità o alle difficoltà psicofisiche, spiegando anche come difendersi e ricordando l'importanza di segnalare ogni evento sospetto al 112.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani vittime di banditi senza scrupoli, caccia aperta ai rapinatori

PadovaOggi è in caricamento