Regione, provvedimento contro i cinghiali: sono stati assunti undici nuovi operai forestali

La giunta veneta, su proposta dell'assessore ai parchi e aree protette, Cristiano Corazzari, ha approvato una deliberazione con la quale autorizza il Parco Regionale dei Colli Euganei ad assumere la squadra a tempo determinato

La giunta veneta, su proposta dell’assessore ai parchi e aree protette, Cristiano Corazzari, ha approvato una deliberazione con la quale autorizza il Parco Regionale dei Colli Euganei ad assumere undici operai forestali a tempo determinato.

LA MANOVRA. “Abbiamo risposto a un’esigenza espressa dall’Ente parco – spiega Corazzari – di assumere con contratto agricolo-forestale e idraulico-agraria per l’anno in corso degli operai addetti alla realizzazione dei lavori di manutenzione naturalistica e soprattutto per far fronte ai gravi problemi causati dalla presenza di cinghiali nel territorio. Come è noto, il proliferare di ungulati sta mettendo seriamente a rischio le pregiate coltivazioni agricole di quest’area, creando condizioni di pericolosità anche per gli stessi residenti: il potenziamento della squadra faunistica permetterà di contrastare la loro proliferazione e di attuare più efficacemente un piano di contenimento di questi animali. Ricordo che lo scorso anno ne sono stati abbattuti 1.160 e nel 2017 l’obiettivo è di superare 2mila abbattimenti”.

PROGETTI. Si è da poco concluso, inoltre, il nuovo corso di formazione per i selecontrollori che ha portato all’abilitazione di altre 25 unità che si andranno ad aggiungere ai 45 già formati per un totale di 70 persone che coadiuveranno l’Ente nelle attività di eradicazione. E’ allo studio, infine, un nuovo regolamento e protocollo operativo che in attuazione anche delle direttive comunitarie consentirà una semplificazione delle attività di eradicazione e un loro utilizzo costante e continuo durante l’intero anno solare.

Potrebbe interessarti

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

  • Tumori, scoperto il meccanismo per il controllo della proliferazione cellulare

  • Ferragosto da bollino rosso sulle autostrade venete: giorni di traffico intenso

  • Al top in Italia e nel mondo: Università di Padova al 160esimo posto su 20mila atenei valutati

I più letti della settimana

  • Terribile frontale auto-moto, gamba amputata per i due centauri padovani: sono in pericolo di vita

  • Decide di farla finita lanciandosi dal terzo piano di un hotel del centro: tragico suicidio a Padova

  • Ferragosto di sangue: lo schianto in autostrada è violentissimo, muore a 22 anni

  • Tentato stupro vicino alla sagra: strattonata e trascinata da due uomini verso un vicolo

  • Fermata e soccorsa mentre corre nuda in centro a Padova: «Sono sonnambula»

  • Spaventoso incidente al semaforo: tre feriti, due sono bambini. Auto distrutte

Torna su
PadovaOggi è in caricamento