rotate-mobile
Cronaca

Restauro immobili ex ospedale psichiatrico: Nuova Provincia stanzia 120mila euro

"Saranno eseguiti interventi di sistemazione della copertura e impermeabilizzazione del tetto - spiega il presidente Soranzo - il rifacimento degli impianti elettrici, l'installazione di impianti di climatizzazione e deumidificazione. Verrà realizzata la pulizia dell'area inclusa la potatura e l'eradicazione delle piante e arbusti selvatici, la riduzione delle alberature"

Il presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo ha firmato il decreto che approva definitivamente il progetto per il restauro degli immobili denominati alloggi protetti siti nell’area dell’ex Ospedale Psichiatrico di Brusegana.

MANUTENZIONE. “Lo stanziamento previsto – ha detto Soranzo - è di 120mila euro e prevede l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria edile e impiantistica a livello generale, in grado di assicurare la fruibilità del piano terra dell’edificio come magazzino".

VANDALI E BIVACCHI. "Attualmente - spiega Soranzo - i luoghi si presentano in condizioni di degrado sia per gli spazi esterni che quelli interni e il fabbricato è stato negli anni oggetto di atti vandalici e di bivacchi notturni.  È quindi indispensabile intervenire con celerità, restaurare l’immobile e riqualificarlo per assicurare fruibilità del piano terra ad uso magazzino e deposito".

LAVORI. "Saranno eseguiti interventi di sistemazione della copertura e impermeabilizzazione del tetto - continua Soranzo - il rifacimento degli impianti elettrici, l’installazione di impianti di climatizzazione e deumidificazione. Verrà realizzata la pulizia dell’area inclusa la potatura e l’eradicazione delle piante e arbusti selvatici, la riduzione delle alberature".

SALVAGUARDIA. "L’attività della Nuova Provincia di Padova - conclude - è caratterizzata dall’avvio di molti progetti, soprattutto relativi alla manutenzione degli immobili. Tra questi, abbiamo proseguito, oltre che con interventi strutturali nelle scuole, anche con la tutela e la valorizzazione dei beni storico-artistici come questo. Non posso nascondere le enormi difficoltà di ordine finanziario con cui dobbiamo quotidianamente fare i conti, ma stiamo operando con assoluta determinazione per salvaguardare innanzitutto gli immobili e dare un servizio ai cittadini e alla collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro immobili ex ospedale psichiatrico: Nuova Provincia stanzia 120mila euro

PadovaOggi è in caricamento