rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza dei Signori

Restyling per l'orologio simbolo di piazza dei Signori a Padova

Il restauro inizierà a fine aprile. Il costo di 39mila e 600 euro è finanziato dal Lions club di Piove, il comune di Padova paga il ponteggio. Saranno sistemati la parte astraria e lo smalto del quadrante esterno

Un restauro conservativo interesserà uno dei monumenti-simbolo di Padova e punto di riferimento per i suoi cittadini: l’orologio che domina piazza dei Signori. I lavori, approvati dalla Soprintendenza, dovrebbero iniziare a fine aprile e saranno finanziati interamente, per un importo di 39mila 600 euro, dal Lions club di Piove di Sacco. L’attività di direzione dei lavori è affidata al Comune, che sosterrà invece le opere di ponteggio e provvisionali necessarie al cantiere.

I LAVORI. L'intervento riguarda la parte astraria e smalto del quadrante esterno. "Verranno smontati e rimontati i dischi esterni dello storico orologio per estrarre il meccanismo dell’asse centrale che presenta problemi di movimento - spiega l’assessore all’Edilizia monumentale e pubblica Fabrizio Boron - verrà bilanciata la corona maggiore, verniciate le superfici interne all’astrario, restaurate e manutentate le superfici  a smalto".

L'OPERA. L'orologio venne realizzato nel 1344 da Jacopo Dondi da Chioggia. Nel 1390 la torre che lo ospita fu saccheggiata e il capolavoro demolito. Nel 1437 fu ricostruito fedelmente ad opera degli orologiai Matteo Novello, Giovanni e Giampietro dalle Caldiere. Rappresenta la teoria astronomica tolemaica di un sistema geocentrico che poneva la Terra al centro dell'Universo. Il quadrante ha una forma circolare: nella fascia esterna è incisa la numerazione delle ore con caratteri romani, la fascia interna, in lastre di piombo, riporta le stelle di rame. La terza fascia, invece, contiene i simboli zodiacali a rilievo. Al centro il pianeta Terra. La lancia che indica le ore con il Sole è alla base, la Luna, invece, compare su una finestra circolare. Tutti i segni zodiacali, tranne quello della bilancia che manca, sono rifiniti con foglia d'oro zecchino. La mancanza è dovuta al fatto che i segni rappresentati si rifanno al sistema zodiacale pre-romano nel quale le costellazioni dello scorpione e della bilancia erano unite in una sola (che occupava quindi un maggior spazio nella fascia zodiacale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restyling per l'orologio simbolo di piazza dei Signori a Padova

PadovaOggi è in caricamento