rotate-mobile
Cronaca

Riciclaggio, sequestro per 130 milioni euro dal tribunale di Padova

Nel mirino un campano residente in città. L'operazione dei carabinieri nella provincia euganea e a Vicenza, Treviso, Belluno, Ferrara, Bologna, Siena, Roma, Napoli, Salerno, Taranto, Matera, Cosenza e Varese

Maxi operazione dei carabinieri del Nucleo investigativo di Padova, alle prime ore di venerdì, a conclusione di un'indagine patrimoniale denominata "Grattacielo", che ha portato all'esecuzione, in ben otto regioni italiane, di un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, emesso dal tribunale euganeo, su proposta della Direzione distrettuale antimafia di Venezia, nei confronti di un soggetto di origine campana, legato ad un noto clan della camorra, sospettato di riciclaggio di ingenti somme di denaro.

130 MILIONI DI EURO. Il provvedimento di sequestro interessa un capitale complessivo di circa 130 milioni di euro. L'operazione vede impegnati circa quattrocento carabinieri, che stanno operando, con il supporto dei comandi provinciali interessati, oltre che nella provincia di Padova, anche in quelle di Vicenza, Treviso, Belluno, Ferrara, Bologna, Siena, Roma, Napoli, Salerno, Taranto, Matera, Cosenza e Varese.

10MILA EURO DI REDDITI ANNUI. I sequestri sono scaturiti per le incongruenze emerse dalla dichiarazione dei redditi di F.M., un campano nato a Nocera Inferiore di 70 anni, residente a Padova e già noto alle forze dell'ordine, pari a 10mila euro annui come dipendente, a fronte di volumi d'affari per 130 milioni di euro. L'uomo al momento non risulta indagato ma dovrà spiegare la provenienza dei beni.

CASE, SOLDI, AUTO E SOCIETÀ. Sotto sequestro sono finiti 350 unità immobiliari, 15 terreni, 52 società riconducibili all'uomo, per un capitale sociale complessivo di 1,5 milioni di euro, 224 tra conti bancari e cassette di sicurezza, e 52 tra auto di grossa cilindrata e altri veicoli. Tra i beni sequestrati ci sono: 40 appartamenti situati nel grattacielo verde davanti la stazione di Padova, l'interno grattacielo in costruzione lungo la tangenziale sud ed anche un castello a Ponte delle Alpi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio, sequestro per 130 milioni euro dal tribunale di Padova

PadovaOggi è in caricamento