rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Ostiala Gallenia

Arriva a Padova "Riciclare Conviene": buoni sconto sulla spesa per chi ricicla il Tetra Pak

Per la prima volta in Veneto la campagna ambientale itinerante che premia la raccolta differenziata dei rifiuti con sconti reali. Sarà ospitata dal supermercato Conad

"Riciclare Conviene", la campagna ambientale promossa da Tetra Pak Italia e Conad per informare e premiare i cittadini che separano i rifiuti, arriva a Padova. Fino a domenica 26 agosto sarà in funzione al Conad Superstore di via Ostiala Gallenia (zona Porta Trento) una postazione interattiva dedicata alla raccolta dei cartoni Tetra Pak® di latte, succhi, vino e altri alimenti. A ogni conferimento, la macchina emetterà degli eco-scontrini che daranno diritto a buoni sconto di 5 euro su una spesa minima di 25 euro nel punto vendita.

Riciclare Conviene-2

Un contributo alle iniziative comunali

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul valore ambientale della raccolta differenziata e non sostituisce la modalità di raccolta dei contenitori Tetra Pak® insieme alla carta attiva nel Comune di Padova. I cartoni Tetra Pak® di latte, succhi, vino e altri alimenti inseriti nella postazione del supermercato andranno ad aggiungersi alla raccolta differenziata comunale. 

Il progetto

Giunta alla 16esima edizione, la campagna ambientale "Riciclare Conviene" ha già coinvolto decine di migliaia di cittadini in altre 15 città italiane con l’obiettivo di ricordare che separare i rifiuti conviene non solo all’ambiente, ma anche alla comunità grazie al risparmio economico che produce. La campagna ambientale itinerante è stata inaugurata nel 2011 a Modena e ha raggiunto diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, Santo Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, San Giuliano Terme (PI), Grosseto, Arma di Taggia (IM), Corciano (PG), Alba (CN), Rubiera (RE), Piacenza e Fermignano (PU). Fino a oggi, grazie all’impegno di migliaia di cittadini, sono stati raccolti oltre 240mila cartoni Tetra Pak.

Coinvolgere i padovani

“Migliorare la quantità, ma soprattutto la qualità, della raccolta differenziata è un obiettivo essenziale per la nostra amministrazione - ha spiegato Chiara Gallani, assessora all’Ambiente del comune di Padova -. Coinvolgere i cittadini con campagne efficaci, come questa, per promuovere la raccolta differenziata e ricordare le modalità di riciclo di materiali molto utilizzabili come il Tetra Pak è fondamentale. Un modo originale per aumentare la consapevolezza della necessità di un modello circolare dell’economia”.

Riciclare Conviene-3

L'importanza del riciclo della carta

“In qualità di gestori del servizio di raccolta dei rifiuti - ha sottolineato Giovanni Piccoli, responsabile Servizi Ambientali AcegasApsAmga - lavoriamo quotidianamente per sensibilizzare i cittadini verso l’importanza della raccolta differenziata. Siamo felici di poterlo fare anche grazie a questa iniziativa, che sfrutteremo soprattutto per fare education sul corretto conferimento della carta. Per riuscire ad alimentare correttamente le filiere del recupero è, infatti, essenziale che carta e cartone inseriti nei contenitori siano di buona qualità e soprattutto non “confusi” con altri materiali solo apparentemente cellulosici. A Padova nel 2016 AcegasApsAmga ha raccolto più di 74 kg di carta per abitante e, di questi, ne sono stati recuperati oltre il 96%. Ciò significa che fare bene la raccolta differenziata è un piccolo gesto quotidiano che diventa essenziale per un ambiente sostenibile”.

Un supermercato che rispetta l'ambiente

“Siamo orgogliosi di ospitare la prima tappa veneta di questa iniziativa della quale condividiamo appieno le finalità – ha commentato Nicola Bottigelli, socio amministratore di Conad Superstore -. Cia-Conad è da tempo impegnata sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale grazie all’implementazione di sistemi di illuminazione e refrigerazione a basso consumo, di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica delle auto elettriche, oltre a sistemi di riscaldamento e condizionamento di ultima generazione”.  

Un circolo virtuoso fondamentale

“Da sempre impegnata a ridurre gli impatti dei propri prodotti e sistemi di confezionamento, Tetra Pak promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale - ha aggiunto Lorenzo Nannariello, responsabile Progetti Ambientali di Tetra Pak Italia -. Un’iniziativa come Riciclare Conviene ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del consumatore e attivare un circolo virtuoso che, grazie alla sinergia con le aziende di gestione rifiuti e le istituzioni locali, genera valore per l’ambiente”.

Per saperne di più

www.tiriciclo.it
facebook.com/Tiriciclo
www.padovanet.it
www.acegasapsamga.it
www.tetrapak.com/it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Padova "Riciclare Conviene": buoni sconto sulla spesa per chi ricicla il Tetra Pak

PadovaOggi è in caricamento