rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Riduzione Parco Colli, salta l'emendamento "Prima la concertazione con il territorio"

Fuori, la protesta di sindaci e ambientalisti, giunti a Venezia per manifestare contro la riduzione del Parco dei Colli Euganei. Dentro, la contromossa inaspettata della maggioranza, con un emendamento al Collegato di Bilancio che va a sostituire quello proposto da Berlato

Fuori, la protesta di sindaci e ambientalisti, giunti a Venezia, davanti a palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, per manifestare contro la riduzione del Parco dei Colli Euganei. Dentro, la contromossa inaspettata della maggioranza, con un emendamento al Collegato di Bilancio che va a sostituire quello proposto dal consigliere Sergio Berlato finito al centro di tante contestazioni. Con il nuovo testo, il perimetro dell'area protetta non sarà ridefinito in aula, ma dovrà passare prima attraverso una fase di concertazione con il territorio.

Il corteo degli ambientalisti a Venezia

BERLATO. "Nel corso degli incontri tenutisi tra la Regione ed i rappresentanti delle categorie economiche e sociali, nessuno ha sollevato contrarietà nel merito dei contenuti dell'emendamento che riclassifica le aree del Parco dei Colli euganei - afferma Sergio Berlato - qualche sindaco politicamente orientato ha sollevato dubbi o contrarietà sul metodo utilizzato, considerandolo poco concertato con i rappresentanti degli enti locali e chiedendone il ritiro da parte della maggioranza. Come capigruppo di maggioranza abbiamo deciso di non aderire alla richiesta di ritirare il provvedimento - dichiara - ma di confermarne in toto i contenuti, salvo - precisa - la parte riguardante la cartografia che, anziché essere approvata subito dal Consiglio, verrà predisposta dalla Giunta regionale entro e non oltre 90 giorni dall'approvazione della legge dopo averla concertata con l'Ente parco e con i sindaci dei comuni interessati. Spetterà al Consiglio - conclude - la parola definitiva per l'approvazione della proposta che sarà sottoposta dalla Giunta regionale d'intesa con gli enti locali. Se, entro il termine perentorio dei 90 giorni, la Giunta non riuscirà a trovare l'intesa con i comuni interessati, il Consiglio regionale procederà d'ufficio approvando la proposta di planimetria iniziale".

PD. Soddisfatto il Partito Democratico: "Finalmente la Giunta ha dato un segno di vita e questo cambio di rotta è un primo risultato. Questa materia, come tante altre, non doveva neanche essere inserita nel Collegato, visto che da maggio abbiamo una legge che è ferma in Commissione. Ripartiamo da lì. I Parchi sono una risorsa fondamentale per il Veneto e vanno valorizzati, nessuno nega il problema legato al contenimento della fauna selvatica, che può e deve essere affrontato senza per questo cancellare le aree protette. Il ripensamento della Giunta speriamo possa essere una pietra tombale anche su provvedimenti analoghi, come quello sul Parco della Lessinia".

CORAZZARI. "Abbiamo considerato le esigenze di tutela sia di un’area di grande pregio naturalistico che riteniamo indispensabile conservare e valorizzare, sia quelle di mantenimento di un sistema produttivo agricolo che rappresenta a sua volta una risorsa irrinunciabile, non solo dal punto vista economico, ma anche ambientale. È soddisfatto l’assessore al Territorio, ai parchi e aree protette, Cristiano Corazzari: "Questa mattina, i capigruppo di maggioranza hanno presentato un emendamento nel quale si delega la Giunta regionale a definire di concerto con le rappresentanze del territorio la zonizzazione del Parco. È stata così accolta l’istanza dei sindaci di operare d’intesa con loro per la salvaguardia dell’area protetta. Nel contempo si continuerà ad operare per il contenimento del numero dei cinghiali che provocano notevoli danni alle colture, potenziando il piano d’azione da tempo avviato e sostenendo l’unità operativa già attivata su questo fronte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione Parco Colli, salta l'emendamento "Prima la concertazione con il territorio"

PadovaOggi è in caricamento