rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cittadella / Via Cristoforo Colombo

"Il mio autolavaggio non è una discarica", e il video degli scaricatori di rifiuti finisce su Fb

Non ne può più Giancarlo Sabbadin del Centro Lavaggio Self di Cittadella: "Ho 4 striscioni e 24 telecamere, ma questi vengono e gettano le loro immondizie come fosse casa loro"

Trasportano la propria immondizia lontano da casa e la gettano altrove a spese altrui, spesso senza neppure differenziare. È il fenomeno del cosiddetto "nomadismo dei rifiuti", una brutta abitudine, purtroppo anche parecchio diffusa. Episodi del genere si sono verificati anche al Centro Lavaggio Self di via Cristoforo Colombo a Cittadella, tanto che il titolare Giancarlo Sabbadin, esasperato, ha deciso di affidare alla rete il proprio sfogo, assieme alle immagini immortalate dalle telecamere di videosorveglianza.

IL VIDEO: "Ecco un altro operatore ecologico fai da te" 

IL VIDEO SU FACEBOOK. Il video del "furbetto" è finito sulla pagina Facebook dell'attività ed è stato condiviso nel gruppo social "La Cittadella": si vede chiaramente un uomo parcheggiare la propria auto in una delle aree per l'autolavaggio, guardarsi intorno con circospezione ed estrarre due sacchi di spazzatura - umido - dal bagagliaio, per poi gettarli nei cestini dell'autolavaggio. 

IL PRECEDENTE - "Wanted": bersagliato, tappezza l'autolavaggio con le foto dei ladri

24 TELECAMERE E 4 STRISCIONI. Non è il primo episodio immortalato dagli occhi elettronici - ben 24 - installati da Giancarlo Sabbadin. Così come non è la prima volta che immagini o video finiscono in rete: "Loro vengono a buttare la loro immondizia da me e io li metto su Facebook - spiega il titolare dell'autolavaggio - ma puntualmente ritornano, nonostante gli avvertimenti". Già, perché, tanto per far capire a queste persone che, quello di via Colombo a Cittadella, non è una discarica, Sabbadin ha persino tappezzato l'area con quattro striscioni da tre metri per uno: "Questa non è una discarica! È un autolavaggio! Usare il buonsenso conviene, siete stati avvisati".

RIFIUTI, FURTI, PERSINO BISOGNI FISIOLOGICI. "Top monnezza", "er monnezza", "operatori ecologici fai da te". Sabbadin la prende con filosofia, si può dire, ma la situazione è divenuta davvero insostenibile: "Una volta non lo facevo, ma adesso metto tutto in rete. Perché sono pieno di telecamere e striscioni, insomma li ho avvisati, eppure tornano sempre e non vengono solo a scaricare rifiuti, ma anche a rubare, uno, nel mio autolavaggio, veniva persino a fare i propri bisogni".  

IL VIDEO:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il mio autolavaggio non è una discarica", e il video degli scaricatori di rifiuti finisce su Fb

PadovaOggi è in caricamento