rotate-mobile
Cronaca Cadoneghe / Via Pisana

Rifiuti domestici smaltiti in maniera non corretta: si bloccano i press container

I tecnici di Etra sono dovuti intervenire a Cadoneghe dopo che nel fine settimana il conferimento dei rifiuti ha intasato le macchine per la pressa della merce di scarto

Non è la prima volta che succede ed è per questo che l’amministrazione di Cadoneghe chiede a tutti i cittadini una responsabilità e senso civico in materia di conferimento dei rifiuti domestici. L’ultimo episodio risale a domenica scorsa quando si sono verificati dei veri e propri blocchi ai press container per il conferimento del rifiuto secco nell'isola ecologica di via Pisana e quello per il conferimento del rifiuto imballaggi in plastica dell'isola ecologica in via Franco.

Il blocco

A provocare il blocco è stato un eccesso di materiale conferito che ha provocato l'entrata in funzione dei sistemi di sicurezza del press container e interrotto il ciclo di conferimento . In pratica la paratia è rimasta sollevata. Subito è scattato l’intervento dei tecnici di Etra che hanno effettuato più tentativi da remoto che però non sono andati a buon fine. Per questo è stato necessario rimuovere manualmente i rifiuti non conformi dalla bocca di carico dei press container, che verso le ore 6 di lunedì scorso, 24 settembre, hanno ripreso a funzionare regolarmente.

Etra

“Abbiamo riscontrato in questo caso – spiegano dall’Etra – che alcuni utenti hanno effettuato conferimenti scorretti o per tipologia di carico o di materiale , risultati inidonei per dimensione e ingombro . Per questo si è bloccato il press container anche a discapito di altri utenti. Ovviamente questo intervento straordinario ha un costo che va a ricadere sulla rendicontazione delle spese comunali che a sua volta ricadono sulla collettività. Basterebbe solo un po’ più di attenzione nel conferimento per non creare questi incidenti di percorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti domestici smaltiti in maniera non corretta: si bloccano i press container

PadovaOggi è in caricamento