rotate-mobile
Cronaca Cadoneghe / Via Pisana

Raccolta differenziata, i vigili beccano i "furbetti" dei rifiuti

La polizia locale è risalita all'identità dei due utenti che all'isola ecologica di via Pisana a Cadoneghe avevano abbandonato a terra terriccio, pietrisco, frammenti di masserizie, cassette di plastica e altri materiali

Mentre a Cadoneghe le percentuali di raccolta differenziata da avviare a riciclo continuano a mantenersi su buoni livelli (attorno al 75%), si intensificano i controlli da parte della polizia dell’Unione e di Etra per individuare i trasgressori, come da regolamento d'igiene ambientale. Sono in aumento infatti gli abbandoni irregolari di rifiuti, lasciati nelle isole ecologiche senza alcuna differenziazione. "Le percentuali di raccolta differenziata sarebbero in ulteriore crescita se non ci fossero cittadini che con poco senso civico si ritengono liberi da qualsiasi vincolo –  commenta l’assessore all’Ambiente Michele Schiavo – Questi comportamenti irresponsabili e poco rispettosi per l’ambiente, oltre a penalizzare la qualità della differenziata, rischiano di inficiare tutto il lavoro svolto per favorire la crescita della coscienza ecologica anche nel nostro territorio".

MULTATI I TRASGRESSORI. Nei giorni scorsi, la polizia locale è risalita a due utenti che all’isola ecologica di via Pisana avevano abbandonato a terra, senza alcuna differenziazione, terriccio, pietrisco, frammenti di masserizie, cassette di plastica e altri materiali. Identificati quindi i due trasgressori, ai quali saranno ora comminate sanzioni amministrative. "Certamente si tratta di un comportamento di pochi e fra l’altro, come riscontrato in passato, si tratta talvolta di non residenti, comprese alcune attività commerciali che non rispettano le regole e abbandonano addirittura rifiuti ingombranti. A Cadoneghe le bollette sono inalterate da anni, nonostante l’aumento generale dei costi: proprio grazie al conferimento generalmente corretto da parte della cittadinanza siamo riusciti ad evitare aumenti nelle tariffe – continua l’assessore –, e non vogliamo certo che per colpa di pochi tutto ciò richieda aggiustamenti tariffari. Per questo proseguiremo nel controllo fra i residenti effettivi e fra le utenze che per varie ragioni non utilizzano l’Ecocard, ma soprattutto entro aprile verranno installate nuove telecamere di sorveglianza in tutte le isole ecologiche: via Vecellio, via Franco, via Pisana, via Leopardi. Questo faciliterà l’individuazione dei trasgressori. Nel contempo, si proseguirà nella campagna informativa. Presto arriveranno alle famiglie nuovi vademecum informativi che aiuteranno a non commettere errori e a non essere 'distratti'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, i vigili beccano i "furbetti" dei rifiuti

PadovaOggi è in caricamento