rotate-mobile
Cronaca

Il Rifiutologo festeggia i 4 anni: oltre 15mila i download dell'applicazione su cellulare

L'app supporta la raccolta differenziata e consente di effettuare segnalazioni ambientali in tempo reale geolocalizzate. I padovani si rivelano smart e attivi

Il Rifiutologo, l’applicazione per smartphone e tablet dedicata all’ambiente nei territori serviti da AcegasApsAmga, festeggia i quattro anni con oltre 15mila utenti attivi sul territorio padovano, a conferma dell’apprezzamento e della partecipazione dei cittadini nei confronti dell’app. Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente dal sito www.ilrifiutologo.it, si dimostra uno strumento digitale valido ma soprattutto pratico che consente di comunicare con la multiutility in maniera rapida ed efficace.

Dove vanno i rifiuti

Il Rifiutologo viene prevalentemente utilizzato dai cittadini come assistente alla raccolta differenziata. E’ sufficiente, infatti, digitare il nome di un oggetto o leggerne il codice a barre, per sapere in quale raccolta va conferito. Il sistema utilizza una base datiin continua evoluzione,anche grazie alle segnalazioni degli stessi cittadini, di circa 2mila voci e 1 milione di prodotti riconosciuti e fornisce indicazioni di conferimento targettizzate sul sistema di raccolta presente in città.

Tempo reale

Sempre più apprezzata, però, è la funzione che consente di segnalare in tempo reale problematiche ambientali, come, ad esempio, un cassonetto rotto, un rifiuto ingombrante abbandonato, la pulizia cittadina, ecc.Basta scattare una foto dall’applicazione e selezionare il tipo di problema dal menù. L’App il Rifiutologo, tramite gps, georeferenzia l’immagine (tenendo però rigorosamente anonimo il segnalante) e la invia direttamente al sistema informativo dei servizi ambientali AcegasApsAmga, che provvede a verificare e intervenire, solitamente entro le 24 ore successive.Dal gennaio 2019,si contano più di 1.300 segnalazioni arrivate tramite Rifiutologo relative al territorio padovano,che rappresentaoltre il 50%del totale delle segnalazioni – che consta di circa 2000 segnalazioni totali nei territori di AAA -a dimostrazione dell’estrema proattività dei padovani, sul tema del decoro urbano.

Le funzioni dell'App

Tra le varie funzionalità disponibili su Il Rifiutologo, i cittadini possono scoprire la stazione ecologica più vicina dove poter conferire diverse tipologie di rifiuti. Nell’app, è infatti disponibile la mappa dei centri di raccolta territoriali, con orari di apertura, modalità di accesso e materiali trattati. Inoltre, con un semplice click, sono a disposizione le informazioni relative al servizio gratuito di ritiro ingombranti, cioè di quegli oggetti di scarto che per le loro caratteristiche non sono idonei al normale servizio di raccoltadifferenziata (non possono essere gettati nei contenitori stradali oconferiti al porta a porta). Per informazioni o per prenotare questo servizio, AcegasApsAmga ricorda che basta contattare il servizio clienti al numero verde 800.955.988, da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 22, sabato dalle 8 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rifiutologo festeggia i 4 anni: oltre 15mila i download dell'applicazione su cellulare

PadovaOggi è in caricamento