rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Indecorosa! Bici o la rimozione?" La foto-protesta di Legambiente

Dallo scatto che immortala Andy Warhol intento a slegare la sua bicicletta all'eloquente ritratto di Patti Smith, le cartoline ironiche dell'associazione che avverte:"Dietrofront sulle rimozioni? Non è proprio così"

Dalla foto di Andy Warhol chinato sulla sua bicicletta attaccata ad un palo, allo scatto dedicato ad April fool di Patti Smith, ritratta accanto a una bici appoggiata al muro, fino alla trovata londinese che grazie a uno speciale aggancio annesso ai paletti facilita il parcheggio delle due ruote per strada. Una campagna sagace e ironica intitolata "Indecorosa! La bici o la rimozione?" e lanciata da Legambiente Padova contro le rimozioni forzate imposte dal Comune per i mezzi parcheggiati fuori dalle rastrelliere. Se infatti Il sindaco reggente Ivo Rossi aveva annunciato il proprio dietrofront rispetto alla nuova norma introdotta nel regolamento della polizia municipale, l'associazione ambientalista avverte che il tema della rimozione delle bici "esce dalla porta ma rischia di rientrare dalla finestra, è infatti allo studio ora un’ordinanza che ne prevede comunque la rimozione anche se 'solo' in determinate zona della città".

"BICI LIBERA TUTTI" Flash mob dei centri sociali contro le rimozioni

LA PROTESTA. "Ma se non creano intralcio - dice Sandro Ginestri, coordinatore di Legambiente Padova - non sono dei rottami o non danneggiano dei monumenti, perché rimuoverle? Perché prevedere delle zone della città off limits, generando confusione e senza essere spesso in grado di dare una risposta adatta in termini di rastrelliere a disposizione? Invitiamo il Comune ad abbandonare anche questa ipotesi di ordinanza del tutto fuori luogo in una città pesantemente inquinata, perché la bici di per se, anche fuori dalla rastrelliera, non sciupa il decoro urbano ma anzi è spesso celebrata per comunicare un’idea di bellezza e sostenibilità".

Le immagini della campagna di Legambiente

LA CAMPAGNA FOTOGRAFICA. "Lanciamo quindi - spiega legambiente - questa rassegna di immagini dal titolo "Indecorosa! La bici o la rimozione?" e chiediamo a chi vuole contribuire di mandarci immagini analoghe che provvederemo a caricare nella nostra galleria facebook. Al Comune rivolgiamo infine un appello affinché si concentri su provvedimenti più importanti come la riduzione dell’abnorme possibilità di edificare prevista dal Piano Regolatore o le misure per ridurre l’inquinamento atmosferico da record. Richiesta che inoltreremo anche ai Candidati Sindaci delle prossime elezioni amministrative mediante la cartoline della campagna Via le mani dalla città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Indecorosa! Bici o la rimozione?" La foto-protesta di Legambiente

PadovaOggi è in caricamento