rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Morì di leucemia, chiesto il rinvio a giudizio per i genitori di Eleonora Bottaro

L'udienza preliminare si svolgerà il primo dicembre. La ragazza era stata curata con agopuntura e cortisone

La procura di Padova ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo per i genitori di Eleonora Bottaro, la diciottenne di Bagnoli di Sopra morta nell'agosto del 2016 a causa di una leucemia linfoblastica, dopo aver rifiutato la chemioterapia. La ragazza, ammalatasi nel 2015, era stata curata con agopuntura e cortisone. Secondo l'accusa, i genitori avrebbero osteggiato qualsiasi forma di contrasto medico suscitando in Eleonora la convinzione che la chemioterapia non solo fosse inutile, ma anche dannosa. Il gup Mariella Fino ha rinviato l'udienza preliminare al primo dicembre, quando sarà sentito il tutore che aveva seguito Eleonora negli ultimi mesi di vita dopo che i genitori erano stati privati della podestà genitoriale.

LA VICENDA.Eleonora Bottaro morta di leucemia a Bagnoli: la procura di Padova ha aperto un fascicolo

Si tratta di una vicenda "delicata e controversa", come l'ha definita anche  il sindaco della cittadina Roberto Milan, che, per la sua complessità, ha aperto un dibattito anche a livello nazionale. La ragazza e i suoi genitori avevano scelto di percorrere la strada delle terapie alternative, affrontando una dura battaglia legale, nel corso della quale il tribunale dei minori aveva deciso di togliere ai familiari la patria potestà e di affidare la giovane ad un tutore, il professore di Medicina legale Paolo Benciolini. Poi le cure a base di cortisone e vitamina C in un ospedale della Svizzera. Infine, il peggioramento e il più triste epilogo. 

LA LETTERA DI ELEONORA. 

Nel marzo scorso, la ragazza aveva scritto una lettera indirizzata al tribunale, nella quale affermava che, in base alle sue conoscenze, "sono più i morti dopo la chemioterapia rispetto a quanti al giorno d'oggi sono ancora in vita". Per tale ragione, lei e i genitori - che tre anni fa hanno perso un altro figlio, Luca, stroncato da un aneurisma - avevano deciso di opporsi alle cure tradizionali.

IL MINISTRO DELLA SALUTE.

Sulla vicenda si è esposto anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin: "È un ennesimo caso di antiscienza - ha affermato a Radio24 - se si fa riferimento al metodo scientifico e all'evidenza scientifica, non si può sbagliare. Se ci si affida a sedicenti guru o a cose scritte sui social, si entra in una dimensione dove purtroppo poi il risultato si vede qual è non soltanto non ha nessuna valenza scientifica su una patologia che poteva essere curata e guarita, ma purtroppo si arriva fino alla morte. E questo è un estremo caso". 

IL PARROCO DIFENDE I GENITORI. 

Ha voluto, invece, proteggere i genitori di Eleonora, il parroco don Angelo Tinello, che - come riportano i quotidiani locali - giovedì, durante i funerali della giovane, in una chiesa gremita, si è rivolto a mamma Rita (il padre, Lino, ha scelto di chiudersi nel proprio dolore e non partecipare al rito funebre) rincuorandola: "Avete fatto di tutto per salvarla, nonostante tutto quel che si dice".


 

Potrebbe interessarti: https://www.padovaoggi.it/cronaca/eleonora-bottaro-morta-leucemia-bagnoli-aperta-inchiesta.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PadovaOggi/199447200092925

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morì di leucemia, chiesto il rinvio a giudizio per i genitori di Eleonora Bottaro

PadovaOggi è in caricamento